LA FUNICOLARE, APERTA E SUBITO CHIUSA!

 

 

Riapre la funicolare che da Mercogliano sale al Santuario di Montevergine, in provincia di Avellino.
E’ vero? Sì, ma chiude subito!
Nel mese di Giugno del 2016, per l’esattezza il giorno 25, di Sabato, l’Irpinia ha conosciuto l’ennesima beffa: la (finta) riapertura della funicolare di Montevergine, con tanto di cerimonia di inaugurazione, autorità, giornalisti e cittadini festanti. La funicolare fu davvero riaperta quel giorno, ma il tutto è durato solo qualche settimana.           Finalmente, si disse allora, possiamo risalire a Montevergine in tempi rapidi, ritorneranno anche i pellegrinaggi, il 25 di Giugno si festeggia San Guglielmo da Vercelli, fondatore del Santuario Benedettino. Poche settimane dopo l’inaugurazione, ecco l’ennesimo stop! Funicolare ferma e “silenzio” stampa. Nessuno che si chiedesse il perché del nuovo fermo dell’impianto. Probabilmente la vera notizia, sul piano giornalistico non era la riapertura ma la richiusura della funicolare. La più veloce d’Europa, sempre se parte!
Nei giorni scorsi le edicole di tutta la Campania sono state inondate da milioni di fascicoli a colori da diffondere gratuitamente, realizzati dalla Regione. Tra le pagine che raccontano le tante cose fatte dall’attuale Governatore De Luca, viene anche citata  la riapertura della funicolare di Montevergine.
Ma il Presidente De Luca è stato avvisato che l’impianto è di nuovo fermo?
Leggete di seguito cosa disse alla stampa il Governatore De Luca a giugno 2016, otto mesi fa:  “Non tutti credevano che potessimo mantenere l’impegno assunto ma ci siamo riusciti. Sarebbe stato un atto di barbarie non riattivare questa funicolare. Quando abbiamo riaperto la funicolare del Faito abbiamo raddoppiato i viaggiatori. Inseriremo l’Irpinia nel circuito religioso. Siamo impegnati – aggiunse – per creare in Campania un equilibrio territoriale perchè la Campania non è solo la fascia costiera. Vogliamo utilizzare i fondi europei per mettere a punto un sistema di mobilità eco-compatibile.”
L’Abate di Montevergine, Monsignor Riccardo Guariglia, sentì allora il dovere di ringraziare la Regione: “Speriamo che da oggi l’Irpinia possa decollare in tutti i sensi, specie sotto l’aspetto del turismo religioso”.
Si aggiunsero le parole del primo cittadino di Mercogliano, Massimiliano Carullo, Sindaco dove ha sede la stazione di partenza della funicolare:
“E’ un impegno mantenuto da parte della Regione per far sì che questa riapertura sia volano di sviluppo”. L’investimento complessivo è di un milione e 300mila euro. Il progetto  dell’Air ha visto un impegno di 621.900 euro per la revisione, il restyling e l’ammodernamento delle carrozze; 678.100 per i lavori di ripristino della via e per la realizzazione di vie di fuga con struttura in legno per il deflusso dei passeggeri lungo la linea.
L’intervento di revisione, durato vari mesi, venne effettuato dalla ditta “Opre Meccanica” di Cercola (Na). Il costo per il funzionamento annuale, previsto per sette mesi, è di 469.650 euro.
Complessivamente, la Regione Campania ha impegnato un milione di euro all’anno, per un triennio, per il funzionamento e la manutenzione degli impianti delle funicolari esistenti su tutto il territorio campano; quella di Montevergine è ferma, qualcuno sa spiegare il perché?
Mario Barbarisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: