SPRECOPOLI – INCREDIBILE, TORNANO I VITALIZI!

A cura di ALFONSO SANTOLI

Tornano i vitalizi e gli arretrati dal 2019, una pioggia di soldi dei contribuenti ai Senatori.

Dopo due anni di battaglia e di ricorsi la Commissione contenzioso del Senato ha ripristinato il vitalizio intero per gli ex senatori, anche per coloro che hanno fatto registrare una sola giornata di presenza

a Palazzo Madama. È stata, quindi, annullata la delibera dell’Ufficio di presidenza, che su proposta del Movimento 5 Stelle nel 2018 aveva ricalcolato i vitalizi con il metodo contributivo arrivando ad un taglio notevole degli importi.

”La Commissione contenziosa di Palazzo Madama, secondo il senatore Giacomo Caliendo,presidente della commissione – ha tenuto conto dei rilievi tecnico-giuridici espressi in materia. Certamente la decisione verrà impugnata:Ma se nel 2012 i contributi sono stati sostituiti dalla pensione basata sui contributi versati,perché dovrebbe essere legittimo dire oggi vanno ricalcolati?”. Secondo l’avvocato Maurizio Paniz,ex deputato di Forza Italia ,difensore  degli ex parlamentari che hanno proposto ricorso:”E’ stato semplicemente rispettato lo stato di diritto.Non si può colpire una sola categoria di persone e in maniera così irrazionale?”

Come si giustifica a questo punto il vitalizio a Pietro Craveri che “ha frequentato” il Parlamento solo una settimana,dal 2 al 9 luglio del 1987 ? L’ex senatore Goffredo Bettini (Pd) riceverà un bonifico di 55mila euro,all’ex senatore Marco Follini arriveranno,invece, 8 mila euro. Rispetto al mese precedente, alla luce di questo provvedimento, per molti senatori la pensione aumenterà dell’80%.

Certamente anche gli ex deputati chiederanno che anche a loro venga applicata la decisione della commissione contenziosa del Senato.   In un periodo di grande sofferenza e di ristrettezze economiche e finanziarie per l’intero Paese, questa decisione risulta, anche se ritenuta legittima, un atto difficile da accettare. Se chi Governa dovrebbe dare il buon esempio… a voi, cari lettori, lasciamo le valutazioni del caso!

         Alfonso Santoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: