IRPINIA-ESEGUITI 14 ARRESTI, AZIONE CONTRO I CLAN

Alle prime luci dell’alba in Irpinia sono stati eseguiti, dalle forze dell’ordine, 14 provvedimenti giudiziari e sequestri nei confronti di affiliati al clan Partenio.

Un’azione congiunta dei Carabinieri di Avellino e della Guardia di Finanza di Napoli hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare (alcune notificate in carcere) provvedendo anche al sequestro preventivo di cinque Società, relativi beni, crediti, azioni, per un valore di circa 4 milioni di euro.
I reati contestati sono Associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, voto di scambio , turbativa d’asta, truffa e riciclaggio.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal GIP di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo che ha coordinato le attività in prosecuzione delle indagini che avevano già portato lo scorso anno, nell’ottobre del 2019, ad arresti eccellenti.
L’opera ione denominata “ASTE OK”, ha consentito di colpire una organizzazione malavitosa composta da membri del “Nuovo Clan Partenio”, con varie complicità. Gli interessi criminali del Clan erano rivolti ai settori delle aste e delle acquisizioni immobiliari, e influenzare la vita politica e amministrativa della città di Avellino.
In particolare, anche attraverso le elaborate investigazioni economico finanziarie sviluppate per seguire i trasferimenti di immobili ceduti all’asta e gli anomali flussi di regolamento, l’indagine ha consentito di acclarare forti legami tra alcuni sodali del clan camorristico, i titolari di alcune società di intermediazione immobiliare e liberi professionisti.

L’attività degli inquirenti ha inoltre accertato la promessa di voti in occasione delle elezioni del Consiglio Comunale di Avellino del giugno 2018. L’esecuzione di un provvedimento di sequestro preventivo relativo a 5 società:

struttura residenza socioassistenziale;

Società immobiliari;

Attività di ristorazione ;

Società consulenza amministrativa;

sottoposti a sequestro 59 fabbricati e 26 terreni, per un valore stimato in circa 4 milioni di euro.

CUSTODIA CAUTELATRE IN CARCERE

GALDIERI Pasquale, classe 1974, di Mercogliano;GALDIERI Nicola, classe 1975, di Mercogliano;DELLO RUSSO Carlo, classe 1977, di Mercogliano;PAGANO Beniamino, classe 1980, di Mercogliano;GENOVESE Damiano, classe 1983, di Avellino;FORTE Livia, classe 1961, di Avellino;APRILE Armando Pompeo, classe 1959, di Avellino;FORTE Modestino, classe 1966, di Avellino.

AGLI ARRESTI DOMICILIARI:

CICCONE Antonio, classe 1977, di Avellino;BARONE Antonio, classe 1976, di Avellino;FORMISANO Gianluca, classe 1984, di Serino;BARBATI Emanuele, classe 1977, di Manocalzati;DI BENEDETTO Manlio, classe 1979, di Atripalda;GISOLFI Mario, classe 1959, di Montoro.

SOCIETÀ SOTTO SEQUESTRO :

LARA IMMOBILIARE S.r.l., con sede a Roma;

PUNTO FINANCE S.r.l., con sede a Roma;

RINASCIMENTO ITALIANO S.r.l., con sede ad Anzio;

ARCA DI NOE’ S.r.l., con sede a Serino;

NUVOLA S.r.l., con sede ad Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: