A NAPOLI IL VERDE RISCHIA DI SCOMPARIRE, OCCORRONO PERSONALE QUALIFICATO E FONDI

A Napoli giardini e parchi sono abbandonati per mancanza di personale e fondi. Esiste, evidentemente, anche un problema di redistribuzione delle risorse, visto che a dirigenti e funzionari vengono elargiti lauti stipendi 

In tempi in cui rilanciare la Greeneconomy e tutelare le foreste è di estrema attualità, come dimostrano il Sinodo dei Vescovi sull’Amazzonia e i movimenti studenteschi e di cittadini ispirati dalla giovane Greta, prendiamo atto, con rammarico, della realtà che vive il capoluogo partenopeo. L’Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Ciro Borriello, ha illustrato di recente alla stampa, un quadro sconfortante circa la situazione di parchi e alberi pubblici: il Verde, è a rischio! La sorte è segnata se non ci sarà subito  lo sblocco delle risorse economiche e l’assunzione di personale da parte del Governo. Allo stato,secondo Borriello, occorrerebbero almeno 350 giardinieri per mantenere i 13 parchi cittadini.

Alla fine del 2019 il Comune si troverà, purtroppo, con 19 sorveglianti,69 esecutori tecnici e zero operatori di servizi generali. Per le piante che vengono distrutte a poco a poco dai parassiti l’unica soluzione è l’abbattimento. Un esempio per tutti i parchi cittadini. Il parco Mascagna al Vomero è stato chiuso per diversi mesi perché alcune piante erano state attaccate dai parassiti.

Mentre mancano le risorse per la città vengono, invece, pagati “superstipendi” ai dirigenti a cominciare dal direttore generale, che secondo alcune fonti percepirebbe 214mila euro lordi all’anno(pari a oltre 400 milioni lordi ),dei quali 19.800 per premio di produzione. Il comandante dei vigili urbani riceve uno stipendio superiore a 135mila euro (retribuzione di risultato 18mila euro),mentre i premi di risultato arrivano  in alcuni casi spesso a circa 30mila euro (pari a circa 60 milioni delle vecchie lire) Circa una trentina di dirigenti percepiscono più di 100mila euro,mentre una ventina di funzionari superano i 90mila euro.

Come si può notare per i Servizi alla città le casse sono in rosso (vedi ad esempio le condizioni disastrose in cui sono tenuti gli alberi e le piante),invece per i dirigenti ci sono fondi e lauti compensi.

A cura di Alfonso Santoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: