SPRECOPOLI-ACQUA NEI PALAZZI DEL POTERE DELLA PUGLIA. “PIOVE, GOVERNO LADRO”!

Piove nel nuovo palazzo della Regione Puglia costato oltre 100 milioni di euro

A giorni dovrebbe iniziare a funzionare a pieno regime il nuovo palazzo di vetro della Regione Puglia. L’opera è costata oltre 100 milioni di euro, il fatto che ha dell’incredibile è che all’interno, con gli ultimi temporali è cominciato a piovere.

La grandiosa opera è stata  avviata nell’anno 2002, quando era governatore Raffaele Fitto e dovrebbe cominciare a funzionare dopo il trasferimento in atto di 400 persone comprendenti consiglieri,dipendenti dei gruppi politici e impiegati.

Le ultime acque cadute sulla città di Bari hanno allagato molte stanze e i corridoi d’ingresso. Qualche tempo fa il progetto è stato oggetto di critiche a livello nazionale,per i costi ritenuti molto alti: il palazzo è stato dotato di plafoniere da 637 euro l’una, dopo l’aggiornamento del progetto con cinque varianti ,l’ultima approvata nel 2016 dal presidente attuale Michele Emiliano. Da evidenziare che le parcelle dei progetti sono aumentate dagli iniziali 3 agli 11 milioni di euro.

Sui presunti sprechi di pubblico denaro stanno indagando la Procura della Repubblica e la Corte dei Conti a seguito di esposti presentati da parlamentari del Movimento 5 Stelle. Le indagini dei magistrati sono rivolte a conoscere come tre amministrazioni (una di centrodestra e due di centrosinistra) abbiano fatto accrescere i costi iniziali da 39 milioni di euro a 100 milioni di euro(pari a circa 2 miliardi delle vecchie lire). Nel palazzo sono tanti gli sprechi, oltre a quello delle plafoniere , emerge la spesa per i controsoffitti “miglioramento acustico fino a 5° decibel”, costati 200 mila euro in più, rispetto alla previsione. Le pareti mobili destinate a dividere  l’area di lavoro scelte con la quinta variante sono costate 112mila euro in più.

Dopo tutte queste esose spese innovative c’è da meravigliarsi come progettisti,politici e costruttori non siano riusciti … a fermare l’acqua …

Alfonso Santoli     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: