CHIESA E MISSIONE, I REDENTORISTI SEMINATORI DI SPERANZA.

 Dall’ isola della  R E U N I O N

(Océan  Indien)

 I R e d e n t o r i s t i,   Seminatori di Speranza

Da più di otto anni  3 Missionar Redentoristi della Regio Malgascia hanno sciamato nella piccola isola della Réunion e il Vescovo del luogo S.E.Mons.Gilbert Aubry ,ha loro offerto come campo di lavoro la parrocchia di Saint’André,con una popolazione di più di 54mila bitanti, e di circa 35mila cattolici,formata da varie etnie (malgascia, indiana,mahorese,europea,cinese, che  hanno dato origine alla etnia creola).

Questa comunità è nata dopo l’Assemblea della REGIO Malgascia celebrata nell’anno 2009, che volle elargire il campo apostolico al di là del Madagascar  ed anche per procurare un aiuto e un sostegno economico per l’avvenire alla Regio, la quale nel frattempo è diventata vice-provincia e fra non molto potrà diventare Provincia in una Nazione dove la moneta è molto svalutata (es.: 1 Euro = 4.050 Ar = a un onorario di messa).

I Redentoristi  inviati in quest’isoletta (2000 Kmq)non son venuti “nudi” ma con il loro bagaglio di studi e di spiritualità redentorista, con la loro talare nera a collo bianco ,la croce ed il rosario,con la schiera di tutti i loro Santi e Beati e sopratutto con la Madonna del Perpetuo Soccorso che ,a loro sorpresa , li aveva già preceduti con la sua prodigiosa Icona in alcune famiglie e cappelle.

La loro presenza ha fatto conoscere poco alla volta e, sopratutto, nei giorni delle loro memorie,feste e solennità , i Santi ed i Beati dell’ Istituto e sopratutto il SS. Redentore, la Madonna del Perpetuo Soccorso e San Gerardo, di cui hanno esposto una piccola e graziosa statua nella monumentale chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Da due anni, nel pianterreno di un palazzo poco distante dalla parrocchia è stata aperta la libreria cattolica diocesana “AROD” che grazie al nostro intervento, ha inserito tra i suoi articoli  vari libri di Sant’Alfonso, immagini della Madonna del Perpetuo Soccorso, la novena in suo onore e molte immaginette del nostro grande Taumaturgo San Gerardo Majella. Cosi’, non solo con la parola e l’esempio,ma anche con la stampa e sopratutto con gli scritti del Nostro Santo Fondatore, annunziamo la Buona Novella in un mondo pluri-etnico e pluri-religioso.

La nostra “sfida” è di poter allargare e far raggiungere la “Copiosa Redemptio”  in tutte le isole dell’ Oceano Indiano, sopratutto Rodrigues, Mauritius, Seichelles. Che il Signore ce la mandi buona e ci dia ancora molte e sante vocazioni, perché la messe è molta !!!

            Vincenzo  Sparavigna cssr

           Missionario  nella “REUNION”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: