LA SIDIGAS RITROVA LA VITTORIA

 

 

LA  SIDIGAS  RITROVA  LA  VITTORIA 

La SIDIGAS Avellino, ieri sera al PalaDelMauro, ha battuto, nell’incontro di CHAMPIONS LEAGUE, l’ARIS Salonicco per 79 a 66 rimanendo, così, accesa la speranza di un passaggio al turno successivo in caso, però, di una vittoria contro TELEKOM Bonn, nell’ultimo turno del girone, e di una concomitante sconfitta dello ZIELONA Gora ad opera dello CHEZ NymburK.

Male che vada, la SIDIGAS è comunque qualificata per la FIBA EUROPE CUP.

La vittoria  è venuta dopo una striscia di quattro sconfitte consecutive tra campionato e coppa ed è servita a dare morale a tutto l’ambiente in vista delle tappe successive, vedi campionato e Final Eight.

La gara di ieri è stata dominata dalla squadra avellinese fin dall’inizio frutto di un attacco molto fluido e di una solida difesa con molti rimbalzi conquistati.

Il migliore dei biancoverdi è stato, senz’altro, N’DIAYE (nella foto) che si è mostrato devastante sia in attacco che in difesa chiudendo tutti i varchi agli avversari; doppia cifra per lui con 11 punti realizzati, 11 rimbalzi conquistati con quattro stoppate e 19 di valutazione: sicuramente la migliore prestazione con la SIDIGAS fino a questo momento.

A seguire D’ERCOLE che sta crescendo di partita in partita e che ha messo a segno buone triple ( 3 su 4) frutto di un momento positivo che sta attraversando; FILLOY anche lui buon realizzatore da tre (4 su 5), che ha  messo in campo una prova ordinata ed attenta; RICH che ha reso un po’ meno rispetto alla gara di campionato precedente ma che è sempre pronto a risolvere situazioni a favore della propria squadra.

Tutti i restanti atleti hanno raggiunto la sufficienza a partire da FITIPALDO che si è visto in netta ripresa rispetto alle gare precedenti, WELLS che ha alternato minuti opachi a buone giocate, SCRUBB sempre prezioso e che si è sacrificato in un ruolo non suo per sostituire uno stanco LEUNEN , vista l’assenza di ZERINI.

Coach SACRIPANTI ha così commentato la gara in sala stampa:

 “Siamo molto contenti per l’esito di questa gara, in cui tutti hanno dato il proprio apporto in  difesa seguendo quelle che erano le indicazioni che abbiamo dato in settimana durante gli allenamenti. Sapevamo che l’Aris è una squadra di grandi tiratori e abbiamo cercato di aprire la loro difesa con situazioni di pick and pop e pick and roll centrali, cambiando e adeguando il nostro modo di difendere; in attacco tutti sono stati molto coinvolti, cercando di muovere il pallone il più possibile. Ci tengo a ringraziare Thomas Scrubb per aver giocato qualche minuto anche nello spot di 3, sopperendo egregiamente alla momentanea assenza di Andrea Zerini (che speriamo di recuperare per domenica). Molto bravo anche Fitipaldo, soprattutto in difesa, aspetto in cui sta facendo tantissimi miglioramenti; in attacco poteva segnare qualche canestro in più, ma allo stesso tempo c’è da dire che ha fornito tanti assist ai compagni ed è stato utile al gruppo”.

 

Ora archiviata questa vittoria toccasana, la SIDIGAS dovrà fare già mente locale sui prossimi appuntamenti che sono quello di domenica, in campionato, in trasferta contro la FIAT Torino, poi quello di mercoledì, in Champions League, in trasferta contro TELEKOM Bonn, poi quello dell’11 febbraio, in campionato ed in casa, contro THE FLEXX Pistoia ed infine, quello più importante delle FINAL EIGHT che la vedrà impegnata, nel primo incontro dei quarti di giovedì 15 febbraio contro la VANOLI Cremona.

Tutti si aspettano una risposta positiva della squadra per cercare di ben figurare in queste gare ed in  Coppa Italia ed aspirare alla conquista del primo agognato traguardo alla sua portata.

 

Franco Iannaccone

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: