LA  SIDIGAS  SI  RISCATTA  IN  CAMPO  EUROPEO

La SIDIGAS Avellino, ieri sera, al PalaDelMauro, ha battuto, nella gara di ritorno di CHAMPIONS LEAGUE, la BESIKTAS SOMPO JAPAN per 90 a 74, ripetendo, così, il successo dell’andata.

La gara è stata condotta sempre in vantaggio dalla squadra avellinese che ha chiuso a proprio favore tutte le frazioni di gioco: il primo quarto per 22 a 14, il secondo per 40 a 30, il terzo per 62 a 48 e quello finale, che ha sancito la meritata vittoria, per 90 a 74.

Con una prova maiuscola, la SIDIGAS si è prontamente riscattata dalle brutte sconfitte precedenti, quella di CHAMPIONS contro BONN e quella di campionato contro CREMONA dove aveva espresso due prove abuliche e poco reattive.

Il migliore in assoluto dei biancoverdi è stato FILLOY (nella foto) che ha preso per mano i suoi compagni trascinandoli, da vero leader, alla vittoria finale e che, si può ben affermare, è l’atleta dei canestri impossibili vista, anche in questa gara, la realizzazione sulla sirena dei 24’’ di una tripla da ben nove metri. E’ stato anche il top scorer della serata con 20 punti in carniere.

A seguire, sulla stessa lunghezza d’onda, la prova di FESENKO che è stato impiegato per ben 22 minuti sul parquet sfoderando una grande prova fatta di ben 7 rimbalzi e 6 stoppate e facendo valere la sua presenza e, principalmente, la sua stazza in campo.  A seguire SCRUBB che si fa trovare sempre pronto quando è chiamato in causa con prove di alto spessore e capitan LEUNEN che, nonostante la sua forma non eccelsa, ha saputo guidare, da regista aggiunto, i suoi compagni in campo.

Ma tutti i restanti atleti vanno encomiati per la grande prova offerta che ha portato alla splendida vittoria contro la squadra più blasonata del torneo che ha perso soltanto due partite, ambedue ad opera della SIDIGAS.

Coach SACRIPANTI, soddisfatto della prova offerta dai suoi, ha così commentato la gara:

“Sono molto contento per aver conquistato questa vittoria, prima di tutto perché è un risultato importante per la nostra classifica e in secondo luogo perché abbiamo disputato una grande partita contro una squadra come il Besiktas che gioca un’ottima pallacanestro. I turchi hanno perso solo 4 partite in questa stagione: due partite nel campionato turco e due contro di noi nella Champions League.

Oggi siamo partiti da una base difensiva di altissimo livello, commettendo pochissimi errori; abbiamo cambiato sistematicamente sui loro giochi e sono molto contento perché i ragazzi si sono dimostrati attenti ad ogni particolare e ad ogni piccolo movimento. Questa vittoria, inoltre, ci rimette in corsa in questa competizione. Ovviamente se giochiamo così viene più facile segnare. Fesenko? Stiamo provando a recuperarlo affinché possa darci una mano per tutto l’anno, sperando che non si fermi nuovamente e che il suo processo di recupero sia continuo: oggi ha giocato 23 minuti e i rimanenti li ha giocati N’Diaye. Fitipaldo deve giocare più sereno, viene da un infortunio e tutta la squadra è pronta a sostenerlo: è un giocatore di valore, che non ha bisogno di dimostrare nulla, e lo accompagneremo in questo suo processo di ulteriore crescita. Wells sta facendo tutti gli esami di controllo e non vogliamo forzare il suo recupero: ci manca tanto il suo atletismo e la sua forza ma al tempo stesso sono contento perché la squadra ha saputo sopperire alla sua assenza”.

Archiviata ora questa vittoria toccasana, la SIDIGAS si prepara ad affrontare domenica, in trasferta, la prossima gara di campionato contro la VL PALLACANESTRO Pesaro, con l’auspicio che possa mettere in campo una gara intensa come quella di CHAMPIONS e portare a casa una vittoria utile alla classifica generale che la vede tuttora seconda avendo chiuso a proprio favore gli incontri delle sue avversarie a pari punto (Milano, Venezia e Torino).

 

Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: