ALLA REGGIA DI CASERTA IL CORO “HIRPINI CANTORES”

A cura di Mario Barbarisi

Nella suggestiva cappella Palatina nella Reggia di Caserta il coro Hirpini Cantores si è esibito animando la funzione religiosa della prima domenica di marzo, raccogliendo numerosi consensi ed un lungo applauso al termine della Messa.

Una cornice incantevole, quella della Reggia, ha accompagnato l’esibizione impeccabile del coro. “Per la Casa di Dio non ho limite. Voglio spendere tutto quello che può occorrere“, così disse il re Carlo di Borbone nel 1752 al suo architetto Luigi Vanvitelli per edificare la Real Cappella Palatina, realizzata nel 1777 da Carlo Vanvitelli su progetto del padre. Un opera imponente, con marmi pregiati ed il soffitto decorato con oro zecchino, inaugurata la notte di Natale del 1784 alla presenza di re Ferdinando IV di Borbone. Il coro Hirpini Cantores ha fatto rivivere magiche ed antiche atmosfere facendo riecheggiare nella volta celestiale note piene di suoni armonici incantando i presenti e i tanti visitatori della Reggia. Fondato nel 1995, brillantemente diretto fin dalle origini dal Maestro Carmine D’Ambola, con accompagnamento al pianoforte (dal 2008) del Maestro Giovanna Petitto, il coro si è distinto negli anni per aver partecipato, riscuotendo ampi consensi, in vari e prestigiosi eventi di carattere nazionale ed internazionale, tra cui ricordiamo il concerto a Roma, in Piazza San Pietro, alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II, in occasione del Giubileo e del XXVII congresso nazionale di musica sacra indetto dalla associazione Santa Cecilia. Il coro ha partecipato all’incontro musicale “Lira Ellenica”organizzato dal  Consolato Generale della Grecia di Napoli eseguendo, per la prima volta in Italia, per cori e voci soliste, composizioni di M. Teodorakis.

Hirpini Cantores ha vinto la “ Mayfest 2006 “ di Caserta ottenendo il premio quale miglior coro per il programma e l’esecuzione. Dal 2011 Hirpini Cantores è iscritto all’associazione regionale dei “Cori campani”. Fra gli mpegni recenti ricordiamo il concerto per Soli, Coro, Organo ed Orchestra del “Requiem” di Mozart, in collaborazione con il coro giapponese “Sound Bridge di Yokohama, e l’animazione della messa solenne nella cattedrale di San Pietro, a Roma, per l’inaugurazione dell’anno Virginiano con la trasmissione in diretta tv su Rai uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: