AUMENTI DI STIPENDIO PER I DIPENDENTI MINISTERIALI

Per i dipendenti ministeriali sono in arrivo aumenti annuali fino a 2.449 euro l’anno,per quelli della Giunta regionale e del Consiglio di Napoli giungeranno entro il mese di aprile.

Il decreto dei ministeri dell’Economia e della Funzione pubblica prevedono per i dipendenti l’aumento contenuto nel contratto 2019/2021 (firmato dall’ARAN ) gli aumenti medi di 1.400 euro lordi l’anno e dei 1800 una tantum di arretrati. In un’apposita tabella allegata al contratto  sono indicati gli importi che riceveranno i dipendenti dei ministeri della Salute,degli Esteri,dell’Istruzione,dell’Università, del Lavoro e delle Politiche Agricole che avranno un aumento di 2.449 euro lordi l’anno nell’area terza,quella dei funzionari 1.800 euro dell’area seconda. I dipendenti del ministero dello Sviluppo Economico riceveranno fino a 1.890 euro per i funzionari ,1500 nella seconda area e 1.258  nella prima. Al Ministero dell’Economia i livelli bassi riceveranno 244 euro in più, fino ad arrivare ai 418 euro in quelli più alti.

Al Comune di Napoli si verifica lo stesso “problema ministeriale”con l’aumento degli stipendi. Quello della Giunta e del Consiglio aumenteranno nel mese di aprile dopo  l’applicazione della legge finanziaria che “Stabilisce l’aumento dello stipendio di Sindaco,assessori,presidente del Consiglio comunale e di tutti gli eletti collegati a queste cariche,compresi i manager delle società Partecipate,i cui stipendi sono parametrati all’80% dello stipendio del Sindaco. L’aumento sarà graduale fino  alla fine del 2024.             

Per quanto riguarda i Sindaci della Città metropolitana il primo cittadino percepirà la somma uguale al Presidente della Regione,il doppio rispetto ai circa 4.500 euro  netti al mese  dello stipendio dell’attuale Sindaco di Napoli, Manfredi. L’aumento  per gli amministratori  e i consiglieri dovrebbe avvenire  dopo la firma del “Patto per Napoli”.

Alfonso Santoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: