26 E 27 FEBBRAIO, A FIRENZE LA NUOVA FRONTIERA DI PACE

All’incontro “Mediterraneo frontiera di pace 2022”, che riunirà a Firenze il 26 e 27 febbraio i Vescovi e i Sindaci del Mediterraneo sarà presente una delegazione di Ragazzi Sindaci della Sicilia e del Veneto impegnati nella ricerca dei valori della Pace e dell’armonia tra i popoli.

Vedendo in Giorgio La Pira il modello di “sindaco per la gente” a servizio del bene comune e “ambasciatore di pace”, i Ragazzi Sindaci, accanto ai Sindaci delle città del Mediterraneo, si sentiranno protagonisti di un impegno di responsabilità nella costruzione di una società umana, rispettosa accogliente ed inclusiva. 

La delegazione, guidata dal preside Giuseppe Adernò, grazie all’interessamento di Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Vicepresidente della CEI,  parteciperà  il 26 febbraio all’incontro  che avrà luogo a Palazzo Vecchio e sarà illustrata  la “Carta di intenti” sul temi di città e cittadinanze nel Mediterraneo, che sarà presentata il giorno dopo  a Papa Francesco, il quale concluderà il convegno con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Croce, alla quale interverrà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Nel breve soggiorno fiorentino i ragazzi sindaci delle scuole: “San Giovanni Bosco” di Catania, Motta S Anastasia, Misterbianco, S. Agata Li Battiati, Mazzarrone e Licodia Eubea, visiteranno anche la mostra “Le tre Pietà di Michelangelo. Non vi si pensa quanto sangue costa”, allestita presso il Museo dell’Opera del Duomo 

Per la prima volta si  mettono a confronto, vicina l’una all’altra, l’originale della Pietà Bandini e i calchi della Pietà Vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani.
Gli studenti potranno meglio osservare l’evoluzione dell’arte di Michelangelo nonché la sua maturazione spirituale, dalla prima giovinezza – quando a Roma scolpì per l’antica San Pietro l’opera che si ammira  ora nella navata laterale nord della Basilica di San Pietro e che porta il suo nome sul petto della Madonna – alla sua ultima stagione, quando, ormai vecchio, mise mano alla Pietà oggi a Firenze.  raffigurando se stesso nelle sembianze di Nicodemo. e poi alla Pietà Rondanini conservata a Milano.

In questa breve esperienza di cultura e di cittadinanza i Ragazzi Sindaci visiteranno i monumenti storici di Firenze e la torre di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: