È “QUASI” TERMINATA LA PANDEMIA… E IL MINISTRO SI VACCINA!

Finalmente è stata somministrata la prima dose di vaccino al Ministro della Salute Speranza – In Campania “resterà” l’obbligo delle mascherine anche in estate.

Il professor Bassetti,direttore della Clinica di malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova , attraverso una intervista a “La Stampa”di Torino, ha criticato il Ministro Roberto Speranza per aver detto “che non si era ancora vaccinato contro il Covid e lo avrebbe fatto dal proprio medico di famiglia”.  “Siamo giugno e la campagna vaccinale è iniziata il 27 dicembre,cosa devono pensare le persone? Poi ci si chiede perché veniamo attaccati noi medici sui sociali”, prosegue Bassetti. “La gente scarica su di noi la rabbia perché vede che un Ministro quarantenne non si è ancora vaccinato,mentre doveva essere il primo a metterci il braccio. Personaggi pubblici, specie se con un ruolo nella Sanità, come un ministro, dovrebbero dare l’esempio,in un momento oltretutto così difficile. Avrà seguito i canali ufficiali, ma è un fatto di opportunità.”

Il Ministro della Salute Roberto Speranza nello studio del medico di famiglia ha ricevuto la prima dose del vaccino PFIZER il 16 giugno u.s.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 9 marzo all’Ospedale “Spallanzani” di Roma ha ricevuto, a seguito di prenotazione, la vaccinazione anti-Covid,una dose di “MODERNA”. Nell’ HUB della stazione Termini di Roma il presidente del Consiglio Mario Draghi e la moglie si sono sottoposti alla vaccinazione anti-Covid con il vaccino ASTRAZENECA lo scorso 30 marzo, aspettando,tra i pazienti,il loro turno. Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca (lo sceriffo) è stato il primo in assoluto in Italia ed in Campania a sottoporsi alla vaccinazione. La foto dell’avvenimento è stata pubblicata subito su tutti i quotidiani del mondo, suscitando molte critiche e commenti sui social.

Intanto proprio il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato, nei giorni scorsi, che la Regione Campania manterrà l’obbligo della mascherina all’aperto anche in estate; “A volte si determinano i meccanismi imitativi ,se si decide che è facoltativo togliere o mettere la mascherina alla fine ci saranno soprattutto, in maggioranza, ragazzi che saranno imbarazzati a camminare con la mascherina, quando la gran parte dei loro coetanei non lo fa. Questo è uno dei motivi per i quali avremo, molto probabilmente, l’obbligo di usare la mascherina anche in estate. E’ evidente che, con le varianti che aumentano, di giorno in giorno, non possiamo permetterci di correre ulteriori rischi.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, acquisito il parere del comitato tecnico scientifico potrà dire esplicitamente a tutti i cittadini, di ogni Regione, se usare questa estate le mascherine all’aperto,oppure no.

Alfonso Santoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: