SPRECOPOLI – RENZI NON VOLA PIÙ!

Rubrica a cura di Alfonso Santoli

Per il noleggio “dell’Air Force Renzi” l’Alitalia pagava agli emirati 512.198 dollari al mese.

Secondo un’indagine del Corriere della Sera per noleggiare l’Airbus A340 di Stato,definito “l’Air Force Renzi” l’Alitalia pagava a Etihad 512.198 dollari al mese. Come è noto al Governo italiano necessitava trovare un veivolo adeguato a coprire le tratte intercontinentali senza fermarsi per il rifornimento. Fu scelto,allora, l’A340 – 500 ,un quadrimotore di Etihad, entrata da poco in Alitalia  con il 49%. Sorse allora un problema,essendo l’Etihad una società extra UE lo Stato non poteva firmare alcun contratto. Per ovviare all’inconveniente furono firmati due accordi: il primo fra Ministero della Difesa e Alitalia(n.808 del 17 maggio 2016) durante la presidenza del Consiglio di Matteo Renzi, che comprendeva: manutenzione,custodia,intrattenimento di bordo e addestramento per complessivi 168 milioni di dollari in 8 anni. Il secondo contratto tra Alitalia ed Etihad venne stipulato a Dublino il 9 giugno 2016  dal notaio Graham C.Richards, e prevedeva il noleggio del solo aereo per 75,55 milioni di dollari necessari per “liberare”l’A340 da una ipoteca del 2007, tra la stessa Etihad e Union Three Leasing Limited,una finanziaria delle isole Cayman. E non finisce qui: L’Italia paga oltre 814mila dollari per la tinteggiatura del velivolo e il volo di trasferimento con l’aggiunta di 3.124.724 di “costi iniziali” e “incentivo al rispetto del contratto. Nel Luglio 2018 l’allora governo 5Stelle – Lega, alla presenza di una cifra eccezionale straccia l’accordo con l’Alitalia inducendo i commissari straordinari della compagnia italiana a fare lo stesso con Etihad che si rivolse immediatamente al tribunale. Alitalia ha pagato 36.968.836 dollari ,di cui 8,84 milioni di solo leasing,mentre in altri documenti l’Azienda Etihad accusa gli italiani di non aver pagato sette mesi di rata (4.473.031 di dollari) e chiede 33.292.857 dollari fino a dicembre 2023 per il resto del leasing,ai quali vuole aggiungere  i danni. Nel 2016,tre anni fa, il valore netto dell’A340 era di 58 milioni di dollari Secondo gli esperti oggi lo stesso modello si può pagare tra i 4 e i 9 milioni di dollari. L’ex aereo dello Stato, che si trova inutilizzato a Fiumicino da oltre un anno, ha un valore che non supera i 2 milioni di euro. Ogni ulteriore commento a questo scempio e, soprattutto, SPRECO di Stato è superfluo.

Alfonso Santoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: