ROMA- A VILLA BORGHESE IL DIBATTITO SULL’ AMAZZONIA

Presso il galoppatoio di Villa Borghese in Roma si è svolto, in occasione dei 50 anni dalla nascita dell’associazione “Survival”, il convegno-dibattito sulle risorse e le prospettive dell’Amazzonia e delle popolazioni che la abitano.
Evento che prepara l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica indetta da Papa Francesco dal 6 al 27 ottobre 2019.
Erano presenti i rappresentanti delle associazioni Greenaccord, Survival, Earth day, Cortile dei Gentili, ed esponenti della Chiesa Cattolica e della Cultura. La presidente di Survival, il responsabile del Cortile dei Gentili, associazione che si occupa creare ponti tra le culture e le religioni, ma anche con chi non crede. È stata data lettura di un brano ripreso dalle scritture musulmane avente per tema la necessità di creare ponti e non muri tra le differenti culture.
Il Cardinale Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha ripreso il Cantico delle creature evocato dall’enciclica Laudato si di Papa Francesco: ha riferito del dialogo avuto con Lui che ha inviato il suo saluto e la sua benedizione all’evento di oggi.
Baldisseri si è soffermato sulle bellezze dell’Amazzonia e sulla necessità di riconoscere alla sua gente il diritto di essere liberi e diversi.
Il dibattito è stato introdotto dalla sigla eseguita dalla band di Tony Esposito; sono state eseguite anche canzoni di De André come Il fiume Saint creek, il Pescatore e altre.

A cura di Enrico Tecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: