BASKET–SIDIGAS AVELLINO, VITTORIOSA E CONVINCENTE

BASKET-ANCORA  UNA VITTORIA  CONVINCENTE PER  LA SIDIGAS

Ieri sera, la SIDIGAS Avellino è uscita vittoriosa dal PalaVela, per 79 a 96, nella  gara di Campionato che la vedeva opposta alla FIAT Torino, consolidando la sua posizione di terza in classifica alle spalle di Milano e Venezia ed in coabitazione con Cremona e Varese ed acquisendo, anche, la matematica certezza di partecipare alle prossime FINAL EIGHT di Firenze che si disputeranno dal 14 al 17 febbraio prossimo.

E’ stata una gara iniziata un po’ in sordina per la squadra avellinese che ha subito l’assalto dei torinesi che hanno dominato nei primi due quarti prendendo un vantaggio anche di dieci punti, ma poi c’è stata la riscossa della SIDIGAS che con autorevolezza, nei restanti due quarti, è salita in cattedra senza lasciare scampo alla FIAT e che, con un parziale di 14 a 24, ha messo l’ipoteca sulla vittoria finale.

Questi sono stati i parziali del match: 1° quarto, 30 a 23; 2° quarto, 46 a 42; 3° quarto, 60 a 66 e questo è stato il tabellino degli atleti avellinesi:  Nichols 20, Green 23, Filloy 14, Sykes 21, Young 2, D’Ercole 5, Campogrande 6, Campani 5, Sabatino ne, Bianco ne.

Anche questa volta la prova dei biancoverdi, nel complesso, è stata positiva e molto convincente in quasi tutti i suoi elementi, dove vanno messe in risalto le prove eccellenti, ancora una volta, di SYKES che con la partenza di COLE ha conquistato la scena mettendo un’altissima percentuale sul tiro da due ( 8 su 9) e GREEN (nella foto) un po’ altalenante nei primi due quarti ma che, poi, è esploso negli ultimi due facendo valere la sua classe e la sua precisione al tiro dall’arco  con ben 6 triple su 8 e realizzando 26 punti in totale e 29 di valutazione. A seguire quelle ugualmente esaltanti di NICHOLS atleta, sempre più, indispensabile nel roster che ha talento ed esperienza da vendere, alla fine ha messo a segno 22 punti con 7 rimbalzi; FILLOY che questa volta oltre che in cabina di regia si è visto anche in veste di ottimo tiratore, ha realizzato 14 punti. Buone anche le prove di YOUNG che ha brillato soprattutto in fase difensiva e D’ERCOLE che ha alternato cose negative quanto ha  sbagliato due triple aperte e si è fatto infilare da MOORE e cose positive quando nel secondo tempo è stato molto più presente in difesa e in attacco ha realizzato una buona tripla. Ancora un po’ evanescenti le prove di CAMPOGRANDE e CAMPANI che nonostante gli 11 punti realizzati in due non hanno inciso granché sul match.

Di seguito il commento di coach VUCINIC a fine gara, in sala stampa:

Quella di stasera è una vittoria importante per il nostro percorso. Tutti sono a conoscenza del periodo difficile che stiamo attraversando ma i ragazzi lo stanno affrontando egregiamente e hanno dimostrato di essere uniti. Dal punto di vista tecnico abbiamo giocato bene, muovendo tanto la palla e prendendo le scelte giuste; dobbiamo ancora migliorare molto ai rimbalzi e al tagliafuori, ma ci stiamo lavorando. Mi congratulo con i miei giocatori per aver mostrato la giusta durezza in questo momento particolare della nostra stagione“.

 

Ora archiviata quest’altra bella vittoria che ha dato il via libera al primo obiettivo di stagione quello della qualificazione alle FINAL EIGHT, la SIDIGAS deve prepararsi già al prossimo impegnativo incontro di campionato che, domenica, la vedrà opposta all’imbattuta ARMANI EXCHANGE Milano con la speranza che, giocando a buoni livelli e con il morale alto, possa tentare l’impresa costringendo la capolista alla prima sconfitta in campionato.

A questo punto è bello tentare e, perché no, coltivare questo sogno ricordando l’impresa di qualche anno addietro, precisamente a quello della conquista della Coppa Italia, quando l’allora MONTEPASCHI Siena, squadra imbattuta del campionato, subì la prima sconfitta proprio sul parquet del PalaDelMauro grazie, anche, ad una tripla stratosferica del folletto GREEN.

Sicuramente sugli spalti ci sarà il pubblico delle grandi occasioni che mai come in questo momento è utile alla causa della SIDIGAS che ha bisogno di sentire il calore dei propri tifosi, con in testa gli ORIGINAL FANS, per cercare di compiere l’impresa e lasciarsi alle spalle le brutte vicende societarie dei giorni scorsi.

 

                   Franco Iannaccone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: