LA SIDIGAS VINCE E CONQUISTA LA SEMIFINALE IN FIBA EUROPE CUP

 

 

 

Ieri sera, al PalaDelMauro, la SIDIGAS Avellino, ha battuto, nella gara di ritorno dei quarti di finale della FIBA EUROPE CUP, la JUVENTUS Atena per 85 a 68, approdando, così, alla semifinale del torneo che la vedrà opposta alla squadra danese del BAKKERS BEARS (11 aprile in casa e 18 aprile in trasferta) e riscattando, altresì, la sconfitta subita in campionato contro Milano.

La gara è stata a senso unico a favore della squadra avellinese che ha condotto i giochi fin dall’inizio prendendo, a fine secondo quarto, quel margine di vantaggio (50 a 23) non più colmabile da parte degli avversari.

Il migliore tra i biancoverdi, questa volta, è stato D’ERCOLE, top scorer della squadra con 17 punti realizzati , tra cui ben cinque triple su sette, e 16 di valutazione,  che si è fatto trovare pronto, da vero professionista, nel suo impiego con più largo minutaggio sul parquet.

A seguire anche SCRUBB (nella foto), sempre utile quando è chiamato in causa e che è stato impiegato anche in un ruolo non suo per concedere più fiato a Leunen, RICH che è stato devastante nei primi due quarti sfoggiando le sue giocate da vero campione  che eravamo abituati a vedere nella prima parte del campionato nazionale, capitan LEUNEN che ha saputo ben amministrare il gioco nei suoi minuti di presenza sul parquet.

Ma tutti gli altri atleti, con una prova più che positiva, hanno contribuito al raggiungimento del risultato finale con una citazione particolare per LAWAL che, impiegato per circa 20 minuti  sul parquet, per concedere un po’ di riposo in più a FESENKO, sta acquistando sempre più fiducia nei suoi mezzi  e maggiore confidenza con i suoi compagni di squadra.

Coach SACRIPANTI, euforico per l’obiettivo raggiunto in questa competizione europea, ha così commentato la gara in sala stampa

C’è molta felicità per il risultato raggiunto: siamo in semifinale di una coppa europea ed è sicuramente un traguardo importante che ci ripaga delle fatiche spese durante quest’annata, soprattutto per tutti i viaggi e gli infortuni! Ce la giocheremo con grande entusiasmo. La partita è andata come speravamo e anche meglio: primo quarto molto solido e secondo quarto di altissimo livello dal punto di vista difensivo, di esecuzione e di circolazione della palla. Era da un po’ che non riuscivamo a correre bene ed eravamo lenti nelle manovre, stasera invece non è stato così e quel 31-8 ha chiuso definitivamente la partita. Loro poi hanno avuto un moto d’orgoglio, tuttavia la partita non è mai stata in discussione. Ci sono stati tanti aspretti positivi. In primo luogo i tanti minuti concessi a Lawal e la buona distribuzione del minutaggio. Lorenzo D’Ercole stella della partita: stamattina ho scambiato qualche parola in privato con lui e gli ho detto di avere fiducia nelle sue capacità di leader. È un ragazzo che qualsiasi allenatore vorrebbe avere il piacere di allenare e la sua performance di stasera ha reso ancora più bella questa serata. Infine era un po’ che non vedevo Jason Rich giocare con questa forza: da leader vero quale è, ci ha trascinato per tutti i quaranta minuti”. 

Dello stesso avviso è il play biancoverde Lorenzo D’Ercole: “Volevamo dare una reazione dopo le ultime partite non tanto positive contro Milano, dove potevamo fare di più, Utena e Varese: cercavamo una reazione e l’abbiamo trovata. La FIBA Europe Cup è per noi un obiettivo importante e ci tenevamo molto a vincere questa partita, così come ci teniamo ad arrivare in finale”. 

 

Ora incamerata questa vittoria che fa morale, la SIDIGAS ha tre giorni per prepararsi ad affrontare un altro incontro impegnativo di campionato che la vedrà opposta, la sera della domenica di Pasqua, alla UMANA REYER Venezia, nel catino del Pala Taliercio, con la consapevolezza che una impresa su quel parquet non è del tutto irrealizzabile se si affrontasse la gara con la giusta determinazione e cattiveria agonistica.

Speriamo che sia una serata di Pasqua con la bella sorpresa, quella della vittoria, nell’uovo.

 

                                                                               Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: