LA SIDIGAS ESPUGNA IL PALARUFFINI

La SIDIGAS Avellino, ieri sera, ha espugnato, sfatando un tabù, il PalaRuffini battendo la FIAT Torino per 59 a 77 e conquistando, così, nuovamente la testa della classifica in comproprietà con Brescia, inaspettatamente battuta dalla DOLOMITI ENERGIA Trento, Milano, vittorioso con Capo d’Orlando e Venezia, anch’essa vittoriosa con Brindisi.

E’ stata una gara senza storia dove la squadra avellinese l’ha fatta da padrona fin dall’inizio conducendo sempre i giochi contro gli avversari torinesi con una difesa perfetta ed un attacco mortifero.

Questi sono stati i parziali: primo quarto, 9 a 19; secondo, 22 a 40; terzo, 44 a 60 e l’ultimo, che ha consacrato la vittoria finale, appunto, per 59 a 77.

I migliori  dei biancoverdi sono stati FILLOY (nella foto)

che ha iniziato la gara piazzando tre triple che hanno tracciato il solco tra le due squadre e che è stato sempre d’aiuto ai suoi soprattutto in quei momenti di tentato recupero da parte di Torino e FESENKO che è stato molto presente sotto il canestro avversario facendo valere la sua stazza  realizzando, anche lui, 15 punti.

A segyuire vanno segnalate le prove di capitan LEUNEN sempre lucido nel gestire la gara piazzando anche triple importanti, WELLS che ha messo in mostra tutte le sue caratteristiche come atletismo, corsa e tecnica individuale, D’ERCOLE che sta sempre più affermando la sua personalità, SCRUBB con il suo contributo sempre prezioso maggiormente in questa gara dove è tornato a giocare nel suo ruolo e FITIPALDO che questa volta ha letto bene i ritmi della gara realizzando buoni assist per i suoi compagni.

Tutti gli altri atleti hanno raggiunto la sufficienza ed hanno contribuito non poco alla vittoria finale ad eccezione di RICH che questa volta non è stato molto visibile frutto anche di una settimana ove non si è allenato con costanza per acciacchi fisici.

Coach SACRIPANTI molto soddisfatto per la gara disputata dai suoi ha così esordito in sala stampa:

Siamo contenti per questa vittoria: a Torino va il merito di essere riuscita ad accorciare le distanze ma noi siamo stati abili a ricacciarli indietro. Avevo paura per un ipotetico rilassamento della squadra, invece, tranne che per qualche disattenzione e qualche palla persa di troppo, la gestione del ritmo è stata ottima, soprattutto negli ultimi 20’. Non abbiamo mai concesso contropiedi e abbiamo sempre preso tiri di squadra, ruotando tutti i giocatori: volevamo che loro attaccassero sempre il nostro 5 vs 5 con la difesa schierata e volevamo togliere qualche tiro a Vujacic e ci siamo riusciti. L’unico che ha giocato qualche minuto in più è stato Leunen, perché Zerini ha recuperato dall’infortunio solo da due giorni. Venivamo da due sconfitte consecutive in campionato e questi due punti ci permettono di rimanere in alto alla classifica nonostante qualche acciacco di troppo. Questa squadra ha dimostrato di lottare fino in fondo in tutte le partite. Adesso dovremo cercare l’impresa a Bonn e fare il possibile per aggiudicarsi il passaggio del turno in Champions League.  Fitipaldo ha fatto due buone gare, deve sbloccarsi nel tiro ed avere più convinzione, ma in difesa ha fatto grandi miglioramenti e in generale ha gestito molto bene la partita: ho fiducia in lui e la squadra lo incoraggia”. 

Ora archiviata quest’altra vittoria che ha riportato in alto il morale, la SIDIGAS è volata alla volta di BONN dove mercoledì affronterà la squadra locale della TELEKOM BASKET per cercare, in extremis, con una vittoria, il passaggio al turno successivo nel girone “D” della Champions League, ZIELONA GORA permettendo.

Dopo BONN, c’è l’incontro casalingo contro la THE FLEXX Pistoia di domenica prossima che la SIDIGAS deve necessariamente fare suo per confermare la leadership nel campionato e come buono auspicio per le FINAL EIGHT di Firenze con inizio il 15 febbraio con la gara di apertura contro la VANOLI Cremona.

 

Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: