LA  SIDIGAS  ASFALTA  LA  VIRTUS  BOLOGNA  E  VOLA  PRIMA  IN  CLASSIFICA

 

 

La SIDIGAS Avellino, ieri sera al PalaDelMauro, ha vinto la sfida che la vedeva opposta alla SEGAFREDO VIRTUS Bologna per 87 a 59, conquistando, così, la vetta della classifica vista la concomitante sconfitta subita dalla GERMANI BASKET Brescia ad opera della FIAT Torino ed, anche, se Milano dovesse vincere stasera a Pistoia

E’ stata una gara a senso unico dove la squadra avellinese l’ha fatta da padrona non concedendo alcuna chanche alla squadra bolognese pur attrezzata con atleti di livello nazionale.

Questi sono stati i parziali della gara: 1° quarto, 22 a 10; 2° quarto, 44 a 25; 3° quarto, 57 a 41 e 4° quarto, 87 a 59.

Il migliore della SIDIGAS è stato FITIPALDO (nella foto) che sta risalendo la china mettendo in risalto le sue pregevoli caratteristiche e che è stato il top scorer della serata con 18 punti realizzati, al pari di Alessandro GENTILE, e 22 di valutazione. Sulla stessa scia anche capitan LEUNEN che nonostante non abbia segnato ha dato il suo notevole contributo con 9 assist e 9 rimbalzi, peccato per quella schiacciata al volo che si è infranta sul ferro avversario.

Una spanna leggermente più sotto ai due sopracitati c’è stato FESENKO che ha messo in mostra la sua eccellente condizione fisica vincendo nettamente i duelli con i lunghi avversari e realizzando, altresì, 14 punti.

Ma tutti gli atleti biancoverdi sono da elogiare per la grande prova corale espressa in campo a partire da RICH che ha ricevuto, a fine gara, la targa di MVP del mese di dicembre passando per WELLS che ha messo a segno deliziose schiacciate che hanno mandato in visibilio il numeroso pubblico presente sugli spalti,  per poi finire a D’ERCOLE sempre utile il suo apporto, a N’DIAYE che ha collezionato buone stoppate sporcando tutti i tiri degli avversari che non sono andati a bersaglio, a SCRUBB che ha messo il suo zampino sulla vittoria finale, ed, infine, a FILLOY e ZERINI che non hanno eccessivamente brillato ma che hanno raggiunto, comunque, la sufficienza.

Coach SACRIPANTI, euforico per la storica impresa della sua squadra, ha così commentato la gara in sala stampa:

Complimenti alla squadra per come ha approcciato alla partita, per la serietà e per la dedizione che ha avuto fin dal primo momento di questa stagione.  È stato un piacere questa sera aver potuto ruotare 10  giocatori, senza che nessuno abbia mai avuto un momento di calo. Complimenti anche al pubblico: è bellissimo avere dei tifosi così calorosi, che ci sostengono e ci spingono in ogni momento. In primo luogo gli Original Fans, che ci sono sempre stati per noi.

Dal punto di vista tecnico, ci sono stati solo due nei nella nostra prestazione: il primo l’abbiamo registrato quando, all’inizio del terzo quarto, abbiamo ‘camminato’, non giocando come sappiamo e mostriamo di solito; il secondo è il tecnico ingenuo che si è preso Wells. Questo primo posto è sicuramente un bellissimo riconoscimento, che premia tutto il bel lavoro svolto fino ad ora, che premia la Società, il pubblico e soprattutto i nostri giocatori.

Adesso ci attende un mese durissimo: abbiamo prima Ostenda, poi Trento (dove ci recheremo direttamente da Ostenda, senza neanche tornare ad Avellino) e poi Reggio Emilia per la prima giornata del girone di ritorno: tuttavia il buon minutaggio e le rotazioni ci consentiranno, spero, di avere giocatori abbastanza freschi per questo mese impegnativo.

 

Dopo questa entusiasmante vittoria  che ha messo in evidenza le ambizioni della squadra in questo campionato, la SIDIGAS deve, ora, concentrare le sue forze in questo finale del torneo con l’ultimo incontro da disputare sul parquet della DOLOMITI ENERGIA Trento per cercare, con una vittoria, di mantenere la prima posizione in classifica generale e conquistare, così, il titolo di campione d’inverno, ma con un occhio puntato, anche, alla CHAMPIONS LEAGUE che, mercoledì 10 gennaio, riapre i battenti con la sfida che vede opposta la squadra avellinese contro l’OOSTENDE dove, con una vittoria, potrebbe rimanere accesa la speranza per i biancoverdi di passare il turno anche in questa competizione.

 

 

  Franco Iannaccone

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: