LA SIDIGAS SI AGGIUDICA IL TORNEO VITO LEPORE

 

La SIDIGAS Avellino si è aggiudicato il torneo Vito Lepore, alla sua 25^ edizione, che si è svolto al PalaDelMauro nei giorni 23 e 24 settembre, battendo in gara 1 (semifinale) la HAPOEL UNET HOLON per 87 a 78, dopo una partita avvincente giocata con caparbietà ed agonismo e dove sono emerse le potenzialità dei nuovi arrivati, in primis FITIPALDO che ha già preso in mano le redini del gioco avellinese ed è stato il vero mattatore e top scorer  della serata con 18 punti realizzati al pari del compagno di squadra WELLS, altro elemento di spicco del team biancoverde.

Nella finale per il terzo e quarto posto si sono scontrate le squadre di HAPOEL UNET HOLON e LATINA BASKET con la vittoria scontata della squadra israeliana per 91 a 79.

Nella finale per il 1° e 2° posto si sono scontrate le squadre della SIDIGAS Avellino e la NEW BASKET Brindisi con la vittoria, appunto della squadra avellinese per 93 a 85.

In questa gara il miglior in assoluto è stato RICH (nella foto) che ha messo in evidenza buone doti di realizzatore ed una eccellente visione di gioco; è stato il top scorer della serata realizzando ben 28 punti, seguito dal compagno di squadra WELLS, altro atleta già integrato nei giochi di squadra, che ha messo a segno 26 punti.

Ma tutto il roster biancoverde è stato all’altezza della situazione superando abbondantemente la sufficienza a partire da ZERINI, capitan LEUNEN, FITIPALDO, FILLOY, SCRUBB e PARLATO che quest’anno sta avendo più spazio sul parquet e sta dimostrando di saperci fare.

E siamo sempre in attesa del rientro dei due lunghi, il coriaceo e beniamino del pubblico FESENKO e il nuovo arrivato N’DIAYE.

Da questi due incontri del torneo e dalle altre gare del pre-campionato, è emerso chiaramente che la SIDIGAS di quest’anno è più combattiva e reattiva rispetto a quella della scorsa stagione e, forse, anche più forte dal punto di vista tecnico e del gioco con i nuovi arrivati che si sono bene amalgamati con i vecchi e già sembra che hanno compreso i meccanismi di gioco dettati da coach SACRIPANTI.

Lo stesso coach, a conclusione della due giorni del torneo, ha così commentato le gare della SIDIGAS:

Abbiamo terminato il nostro precampionato di partite giocate. Siamo soddisfatti per il lavoro svolto. Credo che siamo riusciti a trovare, malgrado tante assenze, un buon equilibrio di gioco e ora ci prepariamo per il campionato ed abbiamo una settimana per metterci a posto. Non vogliamo rivoluzionare nulla ma dobbiamo metter in pratica tanti giochi. Speriamo che da mercoledì ci siano i nostri numeri 5 in modo da fare i cinque allenamenti classici. Alcune cose fatte in precampionato le terremo, altre le cambieremo, l’importante è che la tenuta fisica dei lunghi ci sia almeno per 30 minuti”.

Per quanto riguarda il torneo Vito Lepore, il coach ha così risposto “E’ stato molto interessante con spunti tecnici e gioco vero, specialmente con la squadra israeliana. Contro Brindisi è stata una partita un po’ diversa. Entrambi avevamo qualche defezione e poi nel finale c’è stato un calo sia da parte nostra che da parte loro. Tutti hanno dato il proprio contributo e sono contento. Tutti hanno un atteggiamento di generosità, buon cuore e va bene così. Tutti stanno provando a mettere in evidenza quello che sanno fare. D’ora in poi, però, tutte le spaziature cambieranno, speriamo che tutti resteranno concentrati”.

Per quanto riguarda la prima gara di campionato contro Reggio Emilia SACRIPANTI conclude dicendo “Arriveremo a giocare con Reggio Emilia senza mai aver provato la squadra al completo. Il team ha dato dimostrazione di solidità, in questo pre-campionato, ma sarà un’altra cosa con i nostri veri pivot in campo”.

Ora dal 2 ottobre prossimo si fa sul serio con l’inizio del campionato che vedrà la SIDIGAS Avellino impegnata al PalaDlMauro contro la GRISSIN BON Reggio Emilia, l’avversaria di sempre, che quest’anno, sulla carta, sembra indebolita rispetto alla scorsa stagione avendo perso parte dei suoi pezzi migliori quali ARADORI, POLONARA, per citare i più rappresentativi, ed altri.

Speriamo che la squadra avellinese con tutti i buoni auspici possa iniziare nel migliore dei modi questa nuova stagione con una bella vittoria in attesa, anche, della CHAMPIONS LEAGUE che aprirà i battenti a partire dal 10 ottobre.

 

Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: