8 MILIARDI DI ABITANTI SUL PIANETA, È EMERGENZA DEMOGRAFICA

Il pianeta sempre più popolato con un record di 8 miliardi di abitanti. È previsto un declino demografico in Occidente e un raddoppio in Africa nell’anno 2050.

Nel sito Neodemos i demografi di chiara fama Massimo Livi Bacci,Giampiero Dalla Zuanna e Alessandro Rosina hanno reso noto che, lo scorso 18 gennaio, la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti.

Si tratta di un dato importante: nel 1974 sul pianeta eravamo 4 miliardi ,6 miliardi nel 1999 e sette miliardi nel 2011. Si aggiunga la crisi demografica dell’Italia che nel precedente decennio è rimasta ferma(-0,1),mentre la Francia è aumentata di 4,4 milioni,l’Inghilterra di 4,3 milioni ,la Germania di 2,9 milioni(+3,7%),la Spagna (+1,6%). Secondo il demometro Neodemos in Italia la popolazione è di circa 59milioni e 400mila abitanti,ma viene messo in evidenza lo squilibrio in crescita tra giovani –tra zero-19anni, anni che sono circa 10 milioni e gli anziani che sono circa 18milioni  e 400mila. Secondo Federico Fubini nei prossimi vent’anni in Italia la popolazione in età di lavoro calerà di 6,8 milioni di persone,la popolazione in età di pensione aumenterà di 6,6 milioni,mentre i bambini da zero ai quattordici anni scenderanno di 1,2 milioni. Le previsioni delle Nazioni Unite “sono di un declino demografico dell’Occidente:Europa,Nord America,Australia e Giappone resteranno ferme a 1,3 miliardi complessivi,con over 65 che entro il 2050 supereranno gli under 25,mentre la popolazione mondiale aumenterà di 2 miliardi arrivando a 10 miliardi a svantaggio di Africa e Asia. Gli Stati Uniti cederanno il terzo posto per popolazione (dopo India e Cina) alla Nigeria. Gli abitanti dell’Africa,circa 1,3 miliardi oggi,saliranno a 2,5 miliardi fra 30 anni,mentre quelli dell’Europa scenderanno da 445 milioni a 403 milioni”.

Alfonso Santoli  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: