A Bari il Convegno di GREENACCORD, “NESSUNO SI SALVA DA SOLO”.

A Bari dall’1 al 3 di Ottobre si svolgerà la XVI Giornata per la Salvaguardia del Creato, organizzata da GREENACCORD e dalla Diocesi di Bari. È previsto il rilascio di Crediti Formativi per i Giornalisti (consultare la piattaforma SIGEF per l’iscrizione al corso e contattare GREENACCORD).

A cura di Mario Barbarisi

Foto- Alfonso Cauteruccio
Presidente di GREENACCORD

In partenariato con l’Arcidiocesi di Bari, Greenaccord ha organizzato la XVI edizione del Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato, evento che si colloca nel periodo dedicato alla Giornata Nazionale per la Custodia del Creato. “La Transizione ecologica” richiede un impegno straordinario da parte di tutti, Istituzioni ed Enti formatori, in particolare, affinché maturi la consapevolezza di un percorso nuovo, di un insieme di azioni e di interventi urgenti, non più rinviabili:il Pianeta e L’uomo non possono più attendere, le scelte, di oggi e di domani, dovranno tener conto del consumo di risorse e dell’inquinamento. I lavori del Convegno, che vedrà discutere esperti, studiosi e giornalisti, si terranno a Bari, dall’1 al 3 ottobre 2021, sul tema “Nessuno si salva da solo. Dalla Laudato si’ alla Fratelli Tutti per un nuovo rinascimento sociale ed ecologico”.

La scelta del tema, ha spiegato il Presidente di GREENACCORD, Alfonso Cauteruccio, è dovuta al fatto che una delle tante eredità della crisi pandemica, non ancora del tutto superata, impone alla nostra società contemporanea la responsabilità di ripensare sé stessa, di favorire una radicale conversione ecologica dei nostri vigenti sistemi di produzione e consumo, di costruire nuovi modelli relazionali, più inclusivi e generativi, per plasmare con gli strumenti della sostenibilità e della prossimità comunità resilienti e paesaggi urbani che non accentuino povertà e disuguaglianze.

“Nessuno si salva da solo” – come disse Papa Francesco nell’incontro di Preghiera per la pace promosso dalla comunità di Sant’Egidio (20 ottobre 2020) – è il titolo, dunque, del XVI Forum dell’Informazione Cattolica, promosso da Greenaccord Onlus.

Un’occasione per continuare a conoscere, capire e approfondire – con il supporto delle due lettere encicliche del Pontefice, Laudato Si’ e Fratelli Tutti – le metamorfosi del mondo, tra cambiamenti climatici e mutamenti demografici, nell’intento di aprire le strade dell’avvenire a “un nuovo rinascimento sociale ed ecologico” che consenta agli adolescenti di oggi e alle prossime generazioni di esprimere i propri talenti in Paesi più sani e giusti.

Il programma proposto, pertanto, intende approfondire il legame tra presente e futuro, ancorando al paradigma della transizione ecologica quello della trasformazione economica, nella prospettiva dell’ecologia integrale che rimette al centro di ogni visione di benessere e di prosperità l’uomo e il suo diritto alla felicità.

Il Forum si articolerà in tre sessioni di lavoro. Venerdì 1° ottobre il panel introduttivo “Non dovremo tornare alla normalità perché la normalità era il problema” che si terrà dalle 15.00 alle 19.00, nel corso del quale verranno evidenziate le sfide del Mezzogiorno e il ruolo proattivo dei giovani, tra Green New Deal e Recovery Plan.

(per il Programma integrale consultare il sito: www.greenaccord.org).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: