UN SINDACO CORAGGIOSO VIETA I BOTTI DURANTE LE FESTE

Un Sindaco con apposita ordinanza ha tassativamente vietato la vendita e l’uso dei botti confezionati e artigianali. Si tratta del primo cittadino di Giulianova, paese dell’Abruzzo, in provincia di Teramo.

Il Sindaco Jwan Costantino ha vietato anche l’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza, nel corso della notte tra il 31 dicembre 2019 ed il 1 gennaio 2020, dalle ore 20,00 del 31 dicembre 2019 fino alle ore 07,00 del giorno successivo. Fino al 6 gennaio 2020, è vietata la vendita in forma ambulante e non, di fuochi d’artificio ascrivibili alla categoria F2 di cui all’art. 3, lett.a) n. 2 del d.lvo 29 luglio 2015, n. 123, i cosiddetti “fuochi di libera vendita” che abbiano effetto crepitante e fischiante (come rauti o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela, tubi di lancio, batterie e combinazioni.) con massa attiva(NEC) superiore a mg. 150. Le violazioni verranno sanzionate con una multa che può arrivare fino ai 500 euro.

Si tratta di una scelta coraggiosa del Sindaco di Giulianova, che vista dai commercianti è sicuramente soggetta a critiche, mentre l’ordinanza mira, in maniera congiunta con il lavoro svolto da anni dalle Forze dell’ordine, a contrastare ogni uso di polveri esplosive che, in alcuni casi, sembrano apparentemente innocue, ed invece sono in grado di provocare seri danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: