SPRECOPOLI- DOPO I TAGLI, AL VIA LE ASSUNZIONI A MONTECITORIO

A cura di ALFONSO SANTOLI

Alla Camera dei Deputati 16mila domande per 40 posti: stipendio fino a 360mila euro l’anno

Alla Camera dei deputati è stato bandito un concorso per 40 posti di consigliere parlamentare con uno stipendio fino a 360mila euro l’ano (12 mila euro al mese,pari a 24 milioni circa delle vecchie lire).

Le domande pervenute alla scadenza dei termini sono 14.335 per il primo bando(quello generale) 1.293 per il secondo (per informatrici) e 790 per il terzo(architetti e ingegnieri). I consiglieri dovranno svolgere”funzioni di  organizzazione e direzione amministrativa di revisione e controllo delle procedure amministrative e contabili,di certificazione,di consulenza procedurale, di studio e di ricerca,di assistenza giuridico legale,di organizzazione e direzione delle attività connesse alle relazioni istituzionali con enti nazionali e internazionali”.I consiglieri parlamentari più  giovani attualmente hanno uno stipendio di 65 mila euro all’anno, dopo 10 anni di lavoro 146mila,dopo i 20 anni 230mila .Superati i 30 raggiungono più di 320mila euro(pari a circa 650milioni delle vecchie lire)Di questi in tutto, per il momento sono 126. In sessanta hanno un’anzianità tra 11 e 20 anni.

Per gli incarichi “inferiori” , per il momento non sono previsti concorsi. I 28 operatori tecnici , tra cui 4 barbieri  verranno compensati a fine carriera con quasi 138mila euro lordi all’anno e dopo 20 anni (pari a circa 280 milioni delle vecchie lire) all’anno. I 90 collaboratori tecnici(elettricisti,idraulici e falegnami) dopo 40 anni di lavoro guadagnano 154mila euro all’ano (pari a oltre  300 milioni circa delle vecchie lire) .la domanda da rivolgere agli attuali Governanti è : ma non si era detto che bisognava procedere con tagli a spese inutili e a sprechi nella pubblica amministrazione?

Alfonso Santoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: