BASKET-ANCORA UNA SCONFITTA PER LA SIDIGAS AVELLINO

BASKET- UNA   SIDIGAS AVELLINO SCIUPONA BUTTA  VIA LA VITTORIA

Ieri sera la SIDIGAS Avellino è uscita sconfitta dall’ADRIATIC ARENA, per 91 a 89, ad opera della VUELLE Pesaro dell’ex Boniciolli, indietreggiando, così, in classifica generale dove  incomincia a sentire il fiato sul collo delle altre squadre inseguitrici in cerca di un posto nella post season.

Quella di ieri è stata una gara assurda, dove la squadra avellinese aveva dato la sensazione di far sua, già, dal primo quarto chiuso in vantaggio di venti lunghezza, ma, poi, dopo il solito incomprensibile black out ha ceduto il passo alla squadra locale che man mano ha recuperato lo svantaggio agguantando la vittoria nei secondi finali forte delle realizzazioni di Blackmon e Lyons e dei tiri dall’arco di Zanotti.  

Questi sono stati i parziali della gara: 1° quarto, 8 a 28; 2° quarto, 40 a 48; 3° quarto, 65 a 71 e questo è stato il tabellino degli atleti avellinesi:  Sykes 18, Green 13, Udanoh 17, Harper 19, Nichols 17, N’Diaye 2, Campogrande 0, D’Ercole 0, Sabatino ne, Spizzichini ne, Campani ne.

La prova dei biancoverdi, questa volta a roster quasi completo,  è stata positiva solo per alcuni elementi scesi sul parquet tra cui, su tutti, va segnalata quella di HARPER che sta sempre più dimostrando le sue potenzialità di cui la squadra non può fare, ha realizzato 19 punti (top scorer della squadra), 6 rimbalzi, 3 assisti, 2 stoppate e 18 di valutazione; a seguire quella di NICHOLS che inaspettatamente è stato inserito in quintetto fin dall’inizio e che non ha deluso le aspettative anzi è stato molto produttivo sia in difesa e sia in attacco dove ha realizzando 17 punti con buone triple e 22 di valutazione finale. Buona anche la prova di UDANOH che ha avuto un impatto positivo sulla gara specialmente nel primo quarto ma poi, complice i falli commessi, lo hanno tolto dalla contesa anzitempo. Quasi sufficiente la prova di SYKES che nonostante i 18 punti realizzati non è stato incisivo per portare a casa quella vittoria che appariva scontata dopo il primo quarto. Negative le prove dei restanti a partire da GREEN che è stato in gara solo nel primo quarto eclissandosi, poi, nel corso del match, dal rientrante FILLOY che è apparso annaspante e privo di energie fisiche, da capitan D’ERCOLE che con lui in campo la SIDIGAS ha subito un pesante parziale di meno 15 e che ha fallito l’unica ghiotta occasione di un tiro aperto dall’arco ed, infine, da CAMPOGRANDE che con il rientro di Nichols è stato limitato nel suo minutaggio e non è potuto, perciò, essere utile alla causa.  

Di seguito il commento di  coach VUCINIC, a fine gara, in sala stampa:

E’ stata una brutta sconfitta per noi, abbiamo commesso troppi errori in fase difensiva nel secondo tempo. Ero preoccupato per questa partita, che si è rivelata complicata, ma l’unico aspetto positivo che possiamo ricavare dopo stasera è aver recuperato i giocatori infortunati. Dobbiamo ritrovare noi stessi e il nostro ‘spirito’ e dobbiamo farlo il più presto possibile.

Questa sera abbiamo approcciato bene al match, con un grande avvio, ma purtroppo abbiamo perso il vantaggio troppo velocemente e abbiamo pagato gli errori difensivi del secondo tempo. Merito a Pesaro, con Lyons che si è caricato la squadra sulle spalle e Zanotti che ha messo a segno dei tiri davvero incredibili: come già detto, paghiamo il prezzo dei nostri errori in difesa“.

Ora archiviata questa sconfitta che fa riflettere e porta non poco sconforto nell’ambiente per come è maturata, la SIDIGAS dovrà prepararsi ad affrontare il prossimo incontro di campionato che la vedrà impegnata, al PalDelMauro rinnovato, contro l’ALMA Trieste che nonostante le vicende giudiziarie legate al patron appare una formazione non arrendevole ma molto competitiva ed aggressiva che aspira, anch’essa, a conquistare un posto nella post season.

A questo punto la squadra avellinese non ha più alibi a suo favore soprattutto perché sono rientrati tutti gli infortunati e, quindi, con il roster al completo non potrà mancare ai restanti appuntamenti che la vedranno impegnata fino alla fine della REGULAR SEASON dove tutte le squadre chi per un verso, perché aspiranti a conquistare un posto nei play off, e chi per l’altro, perché impegnate per non retrocedere, saranno molto agguerrite e care a vendere la pelle.   

Si spera, perciò, che la SIDIGAS trovi lo spirito giusto per affrontare quest’ultime sei gare restanti per la fine della regolare fase del torneo ed affermarsi tra le prime otto squadre che disputeranno i play off che è restato, ormai, l’ultimo obiettivo ancora in vita per la società.    

                                    Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: