BASKET – LA SIDIGAS AVELLINO TORNA ALLA VITTORIA

BASKET- LA  SIDIGAS  AVELLINO SOFFRE  E VINCE IN EXTREMIS

Ieri pomeriggio la SIDIGAS Avellino è uscita vittoriosa dal PalaDelMauro, per 76 a 71, contro l’OPENJOBMETIS Varese riuscendo a conservare la quarta posizione in classifica alle spalle di Milano, Venezia e Cremona e facendo ben sperare per il prosieguo del campionato dove l’obiettivo è quello di agguantare una buona posizione per disputare la post season.

Quella di ieri è stata una gara dai due volti con la squadra avellinese arrendevole e soccombente alla squadra varesina nei primi due quarti che si sono chiusi con uno svantaggio di ben 23 punti e sfolgorante nella seconda frazione di gioco dove, con un parziale di 46 a 18 a proprio favore, è riuscita a recuperare il punteggio per poi vincere nel finale di gara.

Questi sono stati i parziali della gara: 1° quarto, 15 a 27; 2° quarto, 30 a 53; 3° quarto, 54 a 62 e questo è stato il tabellino degli atleti avellinesi:  Sykes 11, Green 19, Udanoh 10, N’Diaye 5, Silins 3, Harper 14, Campogrande 12, Sabatino 2, Campani 0, Spizzichini ne, Guariglia ne, Bianco ne.

La prova dei biancoverdi, alla fine  è stata positiva per quasi tutti gli atleti in gara tra i quali vanno annoverati  GREEN (nella foto) che, come al solito uscito alla distanza, è stato il top scorer della serata con i suoi 19 punti realizzati, 10 rimbalzi conquistati, 9 falli subiti e 26 di valutazione; HARPER che, entrato in quintetto fin dall’inizio per sostituire l’assente FILLOY, ha offerto la migliore prova in maglia biancoverde realizzano 14 punti e fornendo 6 assist ai compagni; CAMPOGRANDE che finalmente ha posto in essere una prova alquanto positiva sia in difesa e soprattutto in attacco dove ha realizzato 12 punti con 3 buone triple e UDANOH che ci ha messo impegno ed ha avuto il merito di rubare la palla del definitivo sorpasso (72 a 71) poi completato con i liberi di Green e Sykes. Un po’ sottotono la prova di SYKES che pur essendo impegnato per quaranta minuti sul parquet non è stato troppo incisivo come al solito anche se ha realizzato 11 punti, smazzando 11 assist e subendo 11 falli, SILINS che non è riuscito ancora a dimostrare tutto il suo potenziale specialmente nei tiri da oltre l’arco e N’DIAYE che non ha entusiasmato ma ha tenuto bene i suoi avversari.   

Di seguito il commento di  coach VUCINIC, a fine gara, in sala stampa:

 

Complimenti ai nostri giocatori, che hanno mostrato cuore e durezza nel secondo tempo della partita. È stato deludente all’inizio constatare che il duro lavoro degli allenamenti non stava dando i suoi frutti, come si è potuto vedere nel primo tempo della partita, ma abbiamo dimostrato di essere uomini e di poterla portare a casa. Varese è una squadra difficile contro cui giocare, sono molto cinici e giocano davvero bene ma abbiamo dimostrato nel finale di poter prendere tiri importanti anche contro difese solide. L’ingresso di Sabatino nel secondo quarto? Con Filloy e D’Ercole fuori dai giochi per infortuni, le rotazioni sono chiaramente molto corte. Sabatino, dopo l’infortunio accusato un mese e mezzo fa, ha ripreso ad allenarsi molto bene e quindi non ho avuto problemi a schierarlo così presto: questo gesto non rappresentava nessun segnale e nessuna ‘punizione’ per i suoi compagni.

Non possiamo dire con certezza quando gli infortunati saranno pronti a tornare a giocare: lo staff medico sta facendo il massimo per farli essere a nostra disposizione il prima possibile, ma dobbiamo anche considerare che quando rientrano accusano inevitabilmente dei cali. Udanoh non ha avuto problemi ad inserirsi nel gruppo, perché è un giocatore di qualità e dalla grande intelligenza cestistica, un prezioso innesto per noi. Una valutazione sulla nostra stagione? Siamo stati davvero sfortunati, ma sono orgoglioso dei ragazzi: oggi avrebbero potuto spegnersi all’intervallo, ma non l’hanno fatto, hanno stretto i denti e hanno lottato, portando a casa il risultato alla fine. Il fatto che siamo al quarto posto è un attestato della qualità dei nostri ragazzi“.

Ora archiviata questa sofferta quanto utile vittoria che dà morale a tutto l’ambiente sconcertato per tutte le precedenti sconfitte, la SIDIGAS dovrà prepararsi ad affrontare il prossimo incontro casalingo che, domenica prossima, la vedrà opposta alla GRISSIN BON Reggio Emilia, squadra fanalino di coda del campionato ma che, non per questo, deve essere preso sotto gamba ma che va affrontato con la giusta determinazione per portare in porto una nuova vittoria per meglio consolidarsi tra le squadre aspiranti a disputare i play off.

Sicuramente ci sarà il valido apporto dei tifosi capeggiato dagli immancabili ORIGINAL FANS che sono stati sempre vicini alla squadra anche nei momenti difficili come è stata per la gara di ieri contro Varese.

                                    Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: