BASKET-LA SIDIGAS AVELLINO BATTE HAPPY CASA

 

BASKET- LA  SIDIGAS  FA POKER  DI VITTORIE  IN CAMPIONATO  

Ancora una vittoria in campionato per la SIGIGAS Avellino che, sabato sera, ha espugnato il PalaPentassuglia battendo l’HAPPY CASA Brindisi per 68 a 70, confermandosi, così, al secondo posto in classifica insieme a Venezia e lasciando indietro Cremona e Varese ambedue uscite sconfitte nel turno domenicale.

E’ stata una gara avvincente e  molto combattuta che si è trascinata, si può dire,  punto a punto fino alla fine quando la squadra avellinese ha preso quel minimo di vantaggio che le ha consentito di portare in porto la vittoria mettendo anche positivamente fine alle polemiche insorte nei giorni precedenti per le dichiarazioni non proprie sportive del presidente brindisino Marino.

Questi sono stati i parziali del match: 1° quarto, 15 a 16; 2° quarto, 39 a 36; 3° quarto, 53 a 53 e questo è stato il tabellino degli atleti avellinesi:  Nichols 16, Green 18, Filloy 7, Sykes 16, Young 8, D’Ercole 3, Campogrande 0, Campani 2, Spizzichini 0, Guariglia ne.

Questa volta la prova dei biancoverdi è stata positiva in quasi tutti gli elementi che ci hanno messo impegno e grinta contribuendo alla bella vittoria finale anche se di stretta misura.

I migliori in assoluto della gara sono stati, in sequenza, GREEN che ha stentato in fase d’avvio ma, poi, come spesso è capitato è esploso nella seconda parte della gara realizzando 15 dei suoi 18 punti in totale, con 8 rimbalzi e 4 assist; alto anche il suo minutaggio con 37 minuti sul parquet; NICHOLS (nella foto) che ha sfoderato una prestazione solida sia in attacco che in difesa con buone realizzazioni sia dall’arco che dalla lunetta, ma con l’unico neo di quel libero sbagliato nel finale di gara che poteva costare caro; YOUNG che è sceso in campo sempre motivato ed ha lottato fino alla fine con i lunghi avversari anche se le sue condizioni fisiche non erano ottimali; SYKES  che questa volta non è stato prolifero nelle realizzazioni, come nelle gare precedenti, ma che comunque ha realizzato 16 punti di cui 11 nei primi 14 minuti.

A seguire la prova, anch’essa positiva, di FILLOY che è stato l’uomo d’ordine della sua squadra, non è stato buon realizzatore in attacco ma ha stretto i denti fino alla fine per guidare i suoi alla vittoria.

Non esaltanti, di converso, le prove di capitan D’ERCOLE che, nonostante problemi alla schiena, è voluto essere della gara per portare, anch’egli, il proprio mattoncino alla bella vittoria realizzando una tripla e quelle di CAMPOGRANDE, SPIZZICHINI e CAMPANI che non hanno impattato granché sul match.

Di seguito il commento di coach VUCINIC, a fine gara, in sala stampa:

Ci aspettavamo un match duro e fisico e così è stato: Brindisi è una squadra atletica e difficile da affrontare ed infatti questa sera abbiamo avuto qualche problema in fase offensiva, specialmente nel primo tempo della partita. Per fortuna la squadra ha reagito bene alle difficoltà e ha messo in campo tanta grinta per tutti i quaranta minuti, che ci ha consentito di conquistare la vittoria. Siamo molto contenti del risultato ma guardiamo già avanti ad un match altrettanto importante, come sarà quello di Champions League di martedì contro l’Anwil. Vogliamo assicurarci il passaggio al turno successivo della competizione: dobbiamo restare uniti e concentrati e fare il possibile per raggiungere l’obiettivo“.

 

Ora archiviata quest‘altra vittoria in campionato che ha consacrato la SIDIGAS tra le big del torneo, già bisogna porre le attenzioni sul prossimo impegno ravvicinato di domani, in CHAMPIONS LEAGUE, contro l’ANWIL per assicurarsi, con la vittoria, il passaggio al turno successivo anche in questo torneo europeo.

Bisogna che i biancoverdi rafforzino le energie in questo delicato momento che li vede impegnati, sia in campionato che in Champions, per sopperire alle assenze, per infortunio, di COSTELLO e N’DIAYE, ai quali si è aggiunto anche SABATINO per un problema al polso.

 

Franco Iannaccone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: