BASKET- LA SIDIGAS AVELLINO BATTUTA DAL NOVGOROD

UNA  SIDIGAS  IRRICONOSCIBILE  CEDE AL NOVGOROD  

Ieri sera, la SIDIGAS Avellino è uscita malamente sconfitta dal PalaDelMauro, nella gara di CHAMPIONS LEAGUE, ad opera del NIZHNY NOVGOROD, per 71 a 92.

E’ stata una gara iniziata male e finita malissimo per la squadra avellinese che è andata subito sotto fin dall’inizio, con lo svantaggio che è sempre aumentato fino alla fine contro la squadra russa molto dinamica e con grandissima precisione al tiro, in  special modo dall’arco e con i 29 punti realizzati da STEBKOV l’MVP della serata che la dicano tutto.

Questi sono stati i parziali del match: 1° quarto, 16 a 24; 2° quarto, 30 a 43; 3° quarto, 54 a 73 e questo è stato il tabellino degli atleti avellinesi:  Nichols 25, Green 17, Filloy 4, Sykes 5, Cole 11, N’Diaye 3, Young 6, D’Ercole 0, Spizzichini 0 Campani ne, , Campogrande ne, Costello ne.

La prova dei biancoverdi è stata negativa in quasi in tutti i suoi elementi, tra cui spicca, ancora una volta, quella di COLE (nella foto), alla quale si sono aggiunte anche quelle di GREEN e FILLOY, elementi che quando vengono meno loro ne risente l’intera squadra e, principalmente, si ripercuote sul risultato finale.

Il migliore in assoluto è stato, anche questa volta, NICHOLS, elemento imprescindibile per i biancoverdi, che è stato il top scorer della squadra con 25 punti realizzati ed 11 rimbalzi e l’unico a crederci, forse, fino alla fine.

Una citazione merita anche il nuovo entrato YOUNG che si è subito messo in mostra per la sua agilità e la sua presenza sotto i canestri e che può dare molto di più alla squadra viste le sue referenze.

Di seguito il commento di coach VUCINIC a fine gara, in sala stampa:

Stasera autori di una brutta performance: offensivamente abbiamo fatto registrare 19 palle perse ed abbiamo avuto una percentuale al tiro non soddisfacente; difensivamente, invece, abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi. Il punteggio rappresenta perfettamente quello che è successo in campo. C’è stato molto nervosismo da parte nostra, siamo in una situazione di difficoltà al momento e non riusciamo a giocare come sappiamo. Non ho scuse per la prestazione di stasera: è un momento cruciale della stagione, sia per qualificarci tra le Top 8 del campionato italiano che per superare il girone della Champions e non possiamo permetterci di disputare questi match. Devo dire però che non c’è stata mancanza di sforzo da parte dei nostri giocatori, che ci hanno provato e hanno lottato: semplicemente non siamo stati bravi abbastanza e la colpa è di tutti“.

Di poche parole è stato, invece, GREEN, intervenuto alla conferenza stampa, che, alle domande dei presenti, si è limitato soltanto a ripetere sempre che gli avversari sono stati più forti ed hanno meritato la vittoria.

 

Ora archiviata questa bruciante sconfitta che deve fare riflettere, la SIDIGAS deve ricompattarsi e pensare già al prossimo incontro di campionato di domenica prossima da disputarsi, in trasferta, contro l’ALMA Trieste dell’ex Cavaliere, squadra non ultima arrivata anche se è debuttante nel massimo campionato.

Si spera che tutti gli elementi a disposizione di coach Vucinic possano dare il meglio di loro, principalmente quegli atleti che sono il punto di riferimento dell’intero roster.

A questo punto converrebbe, forse, concentrarsi principalmente sul campionato in vista della qualificazione alle FINAL EIGHT di metà febbraio, senza perdere di vista anche la Champions League dove il superamento del turno potrebbe essere quasi scontato vista la permanenza della SIDIGAS in alta classifica nel girone A.

Aspettiamo, perciò, fiduciosi una reazione positiva dell’intera squadra già dalla partita di domenica che potrebbe essere il punto di svolta per tornare ad essere brillanti nel gioco come ad avvio del torneo.   

                                        

Franco Iannaccone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: