BASKET- LA SIDIGAS AVELLINO BATTE LA VL PESARO. IL RISULTATO FINALE 82 A 81

BASKET -LA  SIDIGAS  AVELLINO RIPARTE DOPO LA SOSTA  E TORNA A VINCERE.

Ieri sera, la SIDIGAS Avellino si è riscattata dalla precedente sconfitta in campionato, battendo al PalaDelMauro, di misura, la VL Pesaro per 82 a 81, consolidando così la terza posizione in classifica anche se in coabitazione con Cremona e Varese.  

E’ stata una gara molta combattuta che si è trascinata, punto a punto, fino alla fine, con la squadra avellinese che, con grande sofferenza, ha fatto sua contro la squadra pesarese molto energica e ben organizzata e con un attacco molto incisivo nei suoi elementi di punta tra i quali Blakmon e Murray. E’ stata decisiva, per la vittoria, la difesa posta in essere dalla SIDIGAS nell’ultima offensiva della VUELLE affidata al suo atleta più talentuoso Blakmon che è stato l’MVP della serata con 28 punti realizzati.   

Questi sono stati i parziali del match: 1° quarto, 25 a 25; 2° quarto, 48 a 49; 3° quarto, 70 a 67 e questo è stato il tabellino degli atleti avellinesi:  Nichols 20, Green 15, Filloy 11, Sykes 10, Cole 9, N’Diaye 14, D’Ercole 0, Campani 0, Spizzichini 3, Campogrande ne, Guariglia ne.

La prova dei biancoverdi è stata coriacea ma non esaltante in tutti i suoi elementi quali COLE, D’ERCOLE,  CAMPANI ed, in parte, SPIZZICHINI.

Il migliore in assoluto è stato NICHOLS (nella foto) che è rientrato alla grande dopo la sua  lunga temuta sosta per infortunio alla caviglia che, alla fine, si è rilevato meno grave rispetto alle prime dichiarazione dello staff medico: è stato il top scorer della squadra con 20 punti realizzati e 21 di valutazione. A seguire vanno evidenziate le prove di FILLOY molto utile in cabina di regia nelle fasi salienti della gara: ha realizzato 11 punti, 5 rimbalzi e fornito 6 assist ai compagni, di N’DIAYE poco incisivo nella prima parte del match e che si è riscattato nella terza frazione di gioco mettendo a segno 10 punti dei 14 complessivi realizzati con cinque buone schiacciate,  e quelle di SYKES che sta riacquistando la sua forma iniziale anche in fase di realizzazione con due triple importanti messe a segno e di GREEN che ha realizzato 15 punti con buoni rimbalzi offensivi.

Di seguito il commento di coach VUCINIC a fine gara, in sala stampa:

Come si è potuto vedere, quella di stasera è stata una partita molto difficile. Abbiamo avuto la possibilità in un paio di occasioni di ‘scappare’ e poterla vincere agevolmente ma dobbiamo dare i giusti meriti a Pesaro, squadra giovane e talentuosa, molto forte in fase offensiva e che ci ha messo in difficoltà con la zona nel finale: questo è sicuramente un aspetto su cui dovremo lavorare. La cosa più importante era tornare alla vittoria dopo la sosta e l’abbiamo fatto: siamo contenti di questo ma ovviamente siamo consapevoli che sappiamo giocare meglio di così e sicuramente lo faremo, dobbiamo ritrovare il giusto ritmo. Siamo contenti di dove siamo adesso, siamo tornati sui giusti binari dopo la disastrosa sconfitta contro Venezia e vogliamo fare lo stesso mercoledì in Coppa per riscattare la partita persa contro il Ventspils.

Il prossimo step è quello di integrare i giocatori che stanno tornando dagli infortuni, come Campogrande, che ha fatto solo due allenamenti prima di oggi, Costello e Young. Patric ancora non si è allenato con la squadra, lo farà domani e martedì, e c’è una possibilità che mercoledì in Champions possa essere della partita. Siamo molto contenti per il rientro di Nichols: è una roccia, il giocatore più solido che abbiamo, che fa tantissime cose che nelle statistiche non si vedono. Ci siamo preoccupati tanto quando si è infortunato ma adesso dobbiamo ringraziarlo per la sua grande forza di volontà e perché ha deciso di giocare nonostante il dolore“.

Archiviata la vittoria che ha alzato il morale nell’ambiente, la SIDIGAS deve già guardare all’incontro di CHAMPIONS LEAGUE di mercoledì prossimo, al PalaDelMauro, contro il NOVGORD per confermare, con una vittoria, la sua posizione di alta classifica nel girone A.

Sicuramente sarà della partita anche il nuovo acquisto YOUNG (presentato alla stampa nella mattinata dell’8 dicembre scorso) che dovrà contribuire ad allungare le rotazione del roster ed a sostituire, al momento, ancora l’infortunato COSTELLO. A tal proposito tutto l’ambiente ed in particolare i tifosi sono fiduciosi del nuovo arrivato e delle sue referenze, aspettando, però, di vederlo alla prova dopo il suo lungo periodo di sosta dovuto ad un serio infortunio subito nella scorsa stagione, per dare un giudizio definitivo.

                                        

Franco Iannaccone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: