SPRECOPOLI- LO STATO POSSIEDE IMMOBILI MA SPENDE CIRCA UN MILIARDO DI EURO IN FITTI

SPRECOPOLI-Lo Stato italiano possiede case per 283 miliardi di euro, e uffici vuoti del valore di 12 miliardi di euro, ciononostante spende un miliardo di euro per gli affitti.

Il direttore del Demanio (di recente nomina) Riccardo Carpino, nella sua relazione fatta ai deputati della Commissione Finanze ha rivelato che lo Stato ha uffici vuoti del valore di 12 miliardi di euro ed ha pagato nell’ultimo anno affitti che ammontano a ben 810 milioni di euro.
Secondo Carpino lo Stato paga molto di “locazioni passive e questi importi possono essere solo migliorati e ridotti nel momento in cui riescono ad utilizzare gli uffici che lo Stato possiede”.
In occasione del suo insediamento, il neo direttore Carpino ha tra l’altro affermato che nel 2025, con la conclusione di alcune operazione complesse, “si conseguiranno altri 62 milioni di euro di risparmi ,per un totale di 131 milioni di euro a partire dal 2018. Nei prossimi 10 anni verranno stanziati,tra gli altri, 1,1 miliardi di euro per interventi di riqualificazione, di cui 950 milioni per la “ riqualificazione sismica”.
Il direttore Carpino ha assicurato che “Entro il 15 dicembre di quest’anno saranno 721 gli immobili nella zona a rischio sismico 1 e 2 oggetto di gara (22 procedure che coinvolgeranno 15 regioni). Nel 2019 partiranno altri progetti “ nelle regioni in zona sismica 3”. Gare che avranno “ tempi abbreviati rispetto al passato per evitare l’immobilizzazione delle risorse”.
 Rubrica a cura di Alfonso Santoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: