BASKET- LA SIDIGAS ASFALTA TRENTO

BASKET- LA  SIDIGAS AVELLINO ASFALTA LA  DOLOMITI TRENTO

Ieri sera, la SIDIGAS Avellino ha ottenuto una travolgente vittoria al PalaDelMauro sulla DOLOMITI ENERGIA Trentino per 110 a 72 riscattando, così, l’esordio negativo sul parquet amico con la sconfitta contro la VIRTUS Bologna e vendicandosi anche delle gare di play off della scorsa stagione che la videro soccombente appunto contro Trento sia in casa che in trasferta, con l’unica eccezione della vittoria a porte chiuse.

E’ stata una gara dilagante da parte della SIDIGAS che ha condotto l’incontro fin dall’inizio contro la squadra trentina che è stata la bruttissima copia di quella vista l’anno scorso senza verve e senza mordente e che non è stata mai in  partita così come ha dichiarato anche coach Buscaglia a fine gara.

Questi sono stati i parziali del match: 1° quarto, 32 a 18; 2° quarto, 58 a 44; 3° quarto, 86 a 54 e questo è il tabellino degli atleti avellinesi:  Costello 0, Cole 22, Nichols 10, Green 30, Sykes 14, N’Diaye 20, D’Ercole 0, Filloy 2, Spizzichini 6, Sabatino 6, Campani ne.

La prova dei biancoverdi è stata  superlativa in tutti i suoi elementi, l’unico neo della gara è stato l’infortunio, nel secondo quarto, a COSTELLO che cadendo ha avuto una distorsione alla caviglia che sarà meglio valutata con accertamenti diagnostici. Tutti gli atleti, perciò, vanno encomiati ma quelli che maggiormente hanno inciso sul punteggio così altisonante sono stati GREEN, l’MVP della serata con 30 punti realizzati e 34 di valutazione, COLE con 22 punti realizzati e 9 assist, NDIAYE (nella foto) che questa volta è partito nel quintetto iniziale ed è stato impiegato per più tempo sul parquet a seguito dell’infortunio di Costello, ha realizzato 20 punti con molte schiacciate da par suo e buone stoppate, SYKES con 14 punti realizzati e NICHOLS con 10 punti realizzati e che sta sempre più affermandosi nel roster. Buone anche le prove di SPIZZICHINI con 6 punti realizzati e una buona difesa messa in campo e SABATINO che è stato chiamato in campo negli ultimi minuti ed ha realizzato due pregevoli triple.  

Di seguito il commento di coach VUCINIC a fine gara, in sala stampa:

Con questo risultato non riesco a trovare molti aspetti negativi su cui soffermarmi: abbiamo disputato una buona performance ed è stata per noi una vittoria importante, arrivata per giunta di fronte ai nostri tifosi. Trento è evidentemente in un momento di difficoltà, ma nonostante questo non voglio togliere merito ai nostri giocatori. Questa sera c’è stato un ulteriore passo avanti dal punto di vista difensivo: dopo il match di Champions contro l’Anwil abbiamo fatto un meeting in cui abbiamo discusso di tutto ciò che non andava e da allora abbiamo approcciato al match in maniera completamente diversa. Dopo la scorsa partita a Murcia ci attendono gare difficili contro quelle che saranno le squadre top della competizione europea: una di queste è il Banvit, contro cui ci teniamo a giocare bene e a vincere. Speriamo che i tifosi accorrano in massa a sostenerci, come hanno sempre fatto fino ad ora, per darci una spinta in più.

E’ stata importante anche la leadership di Norris Cole, che questa sera è stato un orologio svizzero: non ha sbagliato niente e quando gioca così diventa un elemento fondamentale per noi. Ndiaye sta gradualmente recuperando la forma fisica, dopo l’infortunio che ha avuto lo scorso febbraio: all’inizio della stagione non era ancora pronto ma adesso sta giocando meglio di partita in partita. Nichols è invece un giocatore di alto livello, ma il suo rendimento dipende molto dall’andamento delle partite: non crea occasioni per se stesso, non forza mai. è un elemento molto valido per noi sotto tanti punti di vista: attacco, difesa, rimbalzi, leadership. Nonostante gli infortuni di Campani e Campogrande, stiamo gestendo bene i minutaggi dei nostri giocatori: questi ragazzi sono dei grandi professionisti e credo siano tutti in buona forma. Approfitteremo delle due finestre, una a novembre e l’altra a febbraio, per riposare“.

 

Ora archiviata questa esaltante vittoria, la SIDIGAS già deve guardare fiduciosa al prossimo incontro casalingo di CHAMPIONS LEAGUE che mercoledì la vede opposta alla squadra del BANVIT che è a pari punti nel girone A del torneo europeo.

Ci vuole, perciò, una vittoria anche per cancellare la sconfitta rimediata nel turno precedente contro la squadra spagnola del MURCIA e rimanere ancorati nell’alta classifica.

                                                                                               Franco Iannaccone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: