AVELLINO-SALERNO.LA GALLERIA DEL MONTE PERGOLA BOCCIATA: E’ LA PIU’ PERICOLOSA D’ITALIA. ANCORA UN GRAVE INCIDENTE, L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

LA GALLERIA DEL MONTE PERGOLA        (R2 SALERNO-AVELLINO) NON È SICURA,  È IL TRATTO PIÙ PERICOLOSO D’ITALIA, MA NESSUNO INTERVIENE!

Nell’anno 2000, dopo il grave incidente verificatosi nel Traforo del Monte Bianco, dove morirono 39 persone, venne disposta una ricognizione generale su tutto il territorio nazionale per testare la sicurezza di gallerie e viadotti ( Euro TAP). In Italia quattro delle sei gallerie esaminate sono state bocciate, giudicate molto pericolose, in testa la galleria del Monte Pergola, in Irpinia, tra i territori di Serino e Solofra, in provincia di Avellino. Il tratto di superstrada, che collega Avellino a Salerno, lungo ben 2 chilometri e 300 metri, realizzato nel 1951,con doppia carreggiata, è stato giudicato insicuro: mancano le corsie di emergenza, scarsa illuminazione, assenza di impianti di Comunicazione e altre dotazioni. Nonostante tutto la Galleria continua a funzionare senza interventi programmati, ogni giorno vi transitano migliaia di veicoli e puntualmente si verificano incidenti. È di ieri l’ennesimo caso: i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti  nella “galleria di Solofra”, nel tratto in direzione di Avellino, per un incidente stradale che ha visto coinvolta una sola autovettura che sbandava e si ribaltava. La ragazza alla guida è rimasta ferita, ed è stata prontamente trasportata presso l’ospedale di Solofra per le cure del caso. Il veicolo incidentato è stato messo in sicurezza e la circolazione, rimasta bloccata per i soccorsi, è stata riattivata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: