FARMACI, QUANDO SONO DANNOSI PER LA SALUTE. RITIRATI DALL’AIFA OLTRE 700 LOTTI.

QUANDO LE MEDICINE NON CURANO, ANZI RISCHIANO DI DANNEGGIARE LA SALUTE DEI PAZIENTI. RITIRATI DALL’AIFA OLTRE 700 LOTTI  DI FARMACI PER LA PRESSIONE ARTERIOSA.

Non sempre le medicine curano, capita a volte che i farmaci messi in commercio contengano principi errati, addirittura dannosi per la salute dei pazienti. E allora, che cosa fare? La risposta è affidarsi all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e a tutte le strutture che esercitano controlli sulla qualità. Per fortuna che esse esistono perché costituiscono una vera garanzia per gli Utenti.

I farmaci in questione sono prodotti da diverse aziende farmaceutiche e contengono il principio attivo valsartan, provengono dallo stabilimento della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, nel sito di Chuannan in Cina. La sostanza riscontrata è la N-nitrosodimetilamina (NDMA), classificata come probabilmente cancerogena. Valsartan è un antagonista del recettore dell’angiotensina II usato per trattare l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca. La molecola di base è presente in vari nomi di farmaci, come il

COMBISARTAN, VALPRESSION, VALSODIUR,VALIDROC,PRESSLOVAL,VALSARTAN ALMUS,VALSARTAN SANDOZ, VALSARTAN ZENTIVA,VALBACOMP,VALSARTAN DOC GENERICI.

Il ritiro riguarda solo alcuni dei Lotti prodotti.

PER ULTERIORI E DETTAGLIATE INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO CURANTE O PRESSO UNA FARMACIA.

info su:

www.agenziafarmaco.gov.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: