LA  SIDIGAS  BATTE TRENTO  E SI AGGIUDICA  IL QUARTO POSTO

 

Ieri sera, al PalaDelMauro, la SIDIGAS Avellino ha battuto la DOLOMITI ENERGIA Trento per 78 a 74 aggiudicandosi, così, definitivamente il quarto posto in classifica generale  che le permetterà di avere, a proprio favore, il fattore campo negli incontri di ottavi di finale play-off da disputarsi con la stessa squadra trentina.

La vittoria è stata un buon viatico proprio in previsione della lunga serie delle gare playoff contro la temuta avversaria che inizieranno con i primi due incontri, al PalaDelMauro, domenica 13 maggio e martedì 15 maggio per, poi, proseguire in quel di Trento.

La gara di ieri è stata molto combattuta dalle due squadre in campo che si sono equivalse quasi fino alla fine. Nel finale del match, però, la SIDIGAS ha preso quel minimo margine di vantaggio che la squadra trentina ha cercato, a tutti i costi, di annullare ma non è riuscita nell’impresa soccombendo, perciò, alla squadra avellinese.

Il migliore dei biancoverdi è stato WELLS (nella foto) che finalmente, dopo un periodo non esaltante, ha posto in essere una prestazione eccellente e molto attenta realizzando 18 punti, 8 rimbalzi e 23 di valutazione e che ha fatto valere in campo il suo atletismo e la sua imprevedibilità.

A seguire le prove di FILLOY che in questo finale di campionato sta acquistando la sua forma migliore e che ha preso in mano la regia della squadra segnando ottimi canestri e fornendo buoni assist ai suoi compagni, capitan LEUNEN che si è impegnato allo spasimo per fare, anche, bella figura nei confronti dei suoi genitori presenti sugli spalti; ha realizzato 13 punti con due buone triple, 8 rimbalzi e 8 assist per compagni e SCRUBB che, dopo un momento di stanca, è tornato ai suoi buoni livelli realizzando 10 punti e giocando con intelligenza su tutte i due i fronti: quello difensivo e quello offensivo.

Un parola a parte merita RICH che è stato proclamato MVP del campionato ricevendo, commosso, gli applausi del palazzetto e che il suo apporto alla vittoria finale si è concretizzato maggiormente nel quarto periodo dove ha offerto giocate da vero campione quale egli è.

I restanti atleti hanno disputato una gara positiva ad eccezione di FITIPALDO che continua ad attraversare un periodo negativo e che sente, anche, la pressione del mercato per il probabile arrivo di un nuovo play destinato a sostituirlo in questo finale di campionato.

Coach SACRIPANTI, molto contento del risultato ottenuto dai suoi su una squadra che proveniva da sette vittorie conseguite precedentemente, ha così commentato la gara in sala stampa:

Credo che vincere 20 partite su 30 nella regular season, nonostante il doppio impegno dato dalla partecipazione alle competizioni europee, sia un risultato molto importante e il merito di questo è del lavoro svolto da tutta la società e tutto lo staff durante tutto l’anno. C’erano 11 punti da difendere e siamo stati bravi a farlo, vincendo la partita contro una squadra come Trento, che ha grande atletismo ed è molto forte negli uno contro uno. Abbiamo ben gestito il roster e siamo riusciti a conservare il 4° posto in classifica, che ci permetterà di avere il fattore campo favorevole nei quarti di finale di play-off.

Adesso pensiamo a Gara1: loro sono una squadra solida, per cui non ci sarà spazio per chi non lotta, per chi gioca in maniera disattenta e per chi non dà il suo contributo fin dall’inizio. Auda fino ad ora ha disputato un solo allenamento con la squadra, valuteremo nei prossimi giorni quando poterlo inserire: quel che è certo è che si tratta di un ragazzo che è arrivato col sorriso, pieno di energia ed è desideroso di fare bene. Speriamo che il suo entusiasmo possa aiutarci nella serie”.

 

A questo punto, messa da parte questa vittoria ben auspicante per il prosieguo del torneo, la SIDIGAS deve ricaricare le batterie per affrontare, al meglio, queste gare di play-off contro una squadra, quella di Trento, che imposta il suo gioco tutto sull’agonismo e sulla velocità.

Ma se la squadra avellinese ci mette tutto l’impegno e la concentrazione possibile e tutti gli atleti danno il loro valido contributo allora si può aspirare al superamento del turno, in special modo, sfruttando il fattore campo con tre incontri su cinque da disputarsi al PalaDelMauro dove si aspetta un pubblico delle grandi occasioni che deve essere il sesto uomo in campo e trascinare i propri beniamini alla vittoria.

 

Franco Iannaccone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: