ANSPI AVELLINO E CONI PRESENTANO IL PROGETTO “ERASMUS+ SPORT NETWORK”

L’Anspi Avellino ha presentato presso il salone del Coni di Avellino il progettoErasmus+ Sport Network in collaborazione con l’Associazione spagnola “Solidaridad sin Fronteras” e l’Associazione bulgara “Velo Club Tryana“.

( In ordine da sinistra: Lorenzo Stanco “Presidente ANSPI Avellino, Stanmir Chukov “Rappresentante di Velo Club Tryavna”, Giuseppe Saviano “Presidente CONI Avellino”)

Il progetto è essenzialmente rivolto a bambini e studenti delle scuole primarie e secondarie, residenti ad Avellino e mira a promuovere e incoraggiare l’interazione e i processi di inclusione sociale e interculturale. A volte basta un obiettivo per superare le barriere e sentirsi tutti uniti ed è in questo spirito che il progetto “Network” è nato: un piccolo, grande passo reso possibile dalla capacità di aggregazione che solo lo sport può offrire. La rete del progetto! è concepito per promuovere l’inclusione e l’integrazione di giovani provenienti da un contesto migratorio e ragazzi che, per ragioni diverse, non hanno accesso alle attività sportive e aspirano, inoltre, a contrastare la discriminazione nell’accesso allo sport nonché l’intolleranza, la violenza e il difficile problema del doping.

Il nome è stato scelto, tuttavia, anche in considerazione del doppio significato che vogliamo dare al termine. NETWORK si riferisce all’intenzione di creare una rete, appunto, tra associazioni sportive sul territorio, istituzioni locali, scuole e parrocchie al fine di promuovere un vero processo di integrazione e un approccio allo sport da parte dei più svantaggiati. Il presente progetto sarebbe solo il primo passo per realizzare e sviluppare in futuro altre azioni analoghe volte a migliorare i problemi relativi al fenomeno dell’integrazione e dello sport, in particolare la violenza e il doping. L’idea è quella di utilizzare le attività già svolte per valorizzare e promuovere l’azione del volontariato sul territorio e creare uno spazio permanente anche per garantire a tutti, ma soprattutto ai più bisognosi, di aggregarsi, trascorrere del tempo insieme praticando attività sportive e non solo.

Il progetto “Network” Ha un notevole potenziale di crescita, poiché rappresenta un mezzo eccellente per trasmettere un messaggio come l’integrazione, la tolleranza e il rispetto delle diversità culturali, il rispetto delle regole e un nuovo sentimento da sviluppare e divulgare in tutto il territorio ma che vuole, grazie all’aiuto di partner internazionali, andare oltre il territorio di riferimento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: