ANCORA  UNA  SCONFITTA  PER  LA  SIDIGAS 

La SIDIGAS Avellino, ieri sera, è uscita battuta nella gara esterna di CHAMPIONS LEAGUE  contro il CEZ NYMBURG per 81 a 77, collezionando, così, la terza sconfitta consecutiva tra coppa e campionato e compromettendo, oltremodo, la speranza di qualificazione al turno successivo nella competizione europea ed avendo perso, anche, la testa della classifica nel campionato nazionale a seguito della sconfitta subita a Reggio Emilia.

Quella di ieri sera è stata una gara che ha visto la squadra ceca condurre i giochi fin dall’inizio andando avanti nel punteggio anche di 18 punti (42 a 24 al 17’). Solo nel finale è arrivata la reazione degli irpini che con dei canestri del solito SCRUBB ed una tripla di LEUNEN si sono portati ad un solo punto di distanza dal NYMBURG, ma, poi, nel finale la SIDIGAS ha fallito qualche buona occasione per agguantare gli avversari, complice anche una palla persa dal capitano dovuta a stanchezza,  i quali, segnando con freddezza dalla lunetta, hanno fissato il risultato finale a proprio favore, appunto, per 81 a 77.

Anche in questa gara il migliore dei biancoverdi è stato SCRUBB che si sta dimostrando, sempre più, una realtà per la squadra realizzando 24 punti, con ottime triple ( 4 su 5).

A seguire capitan LEUNEN con 10 punti realizzati, 11 rimbalzi e 5 assist in 35 minuti di impiego in campo per l’assenza forzata di ZERINI, vittima di uno stiramento. E’ stato lui a dare la mossa guidando la rimonta della SIDIGAS che non è riuscita fino in fondo complice, anche, una palla persa banalmente nel finale.

Tutti gli altri atleti sono stati al di sotto del loro standard di rendimento non raggiungendo neanche la sufficienza. A tal proposito vanno segnalate, negativamente, le prove di RICH che sembra aver perso la via del canestro, di WELLS che non si è ripreso dopo l’infortunio subito e FESENKO che si è fatto prendere dal nervosismo contro i raddoppi degli avversari.

Coach SACRIPANTI, per niente soddisfatto dall’atteggiamento dei suoi, ha così commentato la gara:

Complimenti a Nymburk per aver disputato una grande partita, riuscendo a trovare tante soluzioni offensive, sia da due che da tre punti. Noi abbiamo invece commesso troppi errori banali e, nonostante alla fine dell’ultimo quarto abbiamo provato a cambiare difesa impostando una zona match-up, ugualmente non siamo riusciti a mettere a segno i tiri fondamentali per tornare in partita. Come ho ripetuto più volte il livello della Champions League è molto alto e Nymburk questa sera ce ne ha dato ulteriore prova”.

Dello stesso avviso è Thomas Scrubb, autore di una buona performance a Nymburk: “Abbiamo perso una partita indubbiamente importante per noi. La nostra difesa non è stata efficace in varie situazioni e loro sono stati bravi ad approfittarne. Alla fine abbiamo cercato di tornare in partita ma non c’è stato il tempo”.

Ora archiviata, ancora una volta, questa nuova  sconfitta, la SIDIGAS deve fare di necessità virtù e focalizzare le proprie forze nell’incontro di  campionato di domenica prossima che la vedrà opposta, al PalaDelMauro, contro la GERMANI  BASKET  Brescia che ha riconquistato la testa della classifica in virtù della sconfitta della squadra avellinese ad opera di Reggio Emilia e della sua vittoria contro Pesaro nel precedente turno di campionato.

Con la vittoria, la SIDIGAS, oltre al morale, riacciufferebbe, un’altra volta, la testa della classifica visto che Milano, in caso di vittoria, occuperebbe comunque la seconda posizione in virtù della sconfitta nello scontro diretto.

Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: