LA SIDIGAS SI RIPETE CONTRO VENEZIA

 

La SIDIGAS Avellino, sabato scorso, al PalaDelMauro, alla ripresa del campionato, ha battuto un’altra blasonata del torneo, aspirante alla vittoria finale, la REYER UMANA Venezia per 87 a 77, nell’extra time, dopo una gara al cardiopalma come quella vittoriosa contro Milano, che la consacra al secondo posto in classifica generale.

La partita fin dall’inizio e fino al 35° minuto ha visto la squadra avellinese sempre in vantaggio su quella lagunare avendo chiuso i primi tre quarti a proprio favore, il primo per 22 a 16, il secondo per 39 a 30 ed il terzo per 54 a 49. Al 35’, poi, la SIDIGAS è stata raggiunta e superata dalla REYER che sembrava, a quel punto, avere la partita in pugno in quanto a due secondi dalla fine aveva due punti di vantaggio (68 a 70), ma poi, con freddezza, capitan LEUNEN ha inventato un’altra prodezza con un lancio lungo, simile a quello visto al FORUM di Milano, che ha pescato Rich a metà campo che si è involato verso l’area avversaria realizzando il canestro del pareggio che ha portato le squadre all’overtime.

Nel tempo supplementare non c’è stata storia in quanto la SIDIGAS si è portata in vantaggio subito di otto lunghezze che la REYER non è riuscita più a recuperare e, quindi, la gara è terminata con il punteggio di 87 a 77 a favore degli avellinesi.

 

Il migliore dei biancoverdi è stato in assoluto RICH (nella foto) che nonostante il lutto recente ed il dolore ancora fresco per la perdita del padre (è volato negli STATES per il funerale ndr) ha trascinato la squadra alla vittoria realizzando 29 punti, di cui due allo scadere del tempo regolamentare e ben 9 nell’extra time, con una valutazione finale di 27.

A seguire capitan LEUNEN che costituisce sempre la mente pensante della squadra e che ha avuto freddezza, alla fine, di realizzare quel lancio lungo che ha portato RICH ad impattare il match.

Poi va segnalata la prova di FILLOY che sa sempre segnare canestri importanti quanto servono come quello che ha riportato per qualche istante la SIDIGAS in vantaggio (66 a 65) e che ha vinto il pur breve duello che l’ha visto opposto all’ex GREEN nei suoi minuti di presenza sul parquet.

Bene anche la prova del rientrante FESENKO che si è fatto trovare in una condizione fisica accettabile al suo inserimento nel roster dopo l’infortunio e che nei minuti finali della gara ha contribuito, non poco, alla vittoria finale realizzando 12 punti.

Ma tutti i restanti atleti vanno elogiati per la nuova impresa compiuta dalla SIDIGAS che ha superato anche i campioni in carica della REYER.

Coach SACRIPANTI, sprizzante gioia da tutti i pori, così ha esordito in sala stampa:

 “Innanzitutto ci tengo a fare un ringraziamento speciale a Jason, che ha dato prova di saper essere un grande professionista, oltre che una grande persona: quando ci ho parlato in settimana mi è sembrato di aver a che fare con un uomo maturo. Rappresenta la squadra per la sua dedizione e del suo attaccamento. Nel finale, quando l’ho visto scattare, ho subito capito cosa sarebbe successo, ancora una volta grazie al preziosissimo aiuto di Leunen, un campione vero, soprattutto dal punto di vista dell’intelligenza cestistica”.

Per quanto riguarda il match: “Siamo contenti di aver vinto una partita importante, dimostrando un’ottima pallacanestro; siamo andati male nel terzo e nel quarto periodo, sia in fase realizzativa ma soprattutto in quella difensiva. Siamo partiti all’inizio del terzo quarto senza energia, correndo poco all’interno dei giochi, e abbiamo sofferto il tatticismo di Venezia; al contempo però abbiamo attaccato abbastanza bene quasi tutte le difese sperimentate dalla Reyer”.

Infine parlando del rientro di Fesenko, dopo un lungo periodo di stop, ha così commentato: “Speriamo bene per le condizioni del ginocchio di Fesenko, affinché quello di stasera sia il primo passo verso un recupero definitivo: ho rischiato tanto con lui e per questo ringrazio il mio staff, in particolare Oldoini, De Gennaro, Barnabà, i fisioterapisti e tutti i dottori”. 

 

Archiviata questa esaltante vittoria che dà certezze e morale a tutto l’ambiente, la SIDIGAS già mercoledì dovrà affrontare la gara di CHAMPIONS LEAGUE che la vedrà opposta, sempre al PalaDelMauro, alla squadra tedesca della TELEKOM BASKET di BONN con l’auspicio che con tre vittorie nelle tre gare casalinghe del torneo ( Bonn, Besiktas e Nanterre) possa garantirsi il passaggio alla fase successiva.

 

  Franco Iannaccone

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: