LA DOMENICA È FESTA…MA SOLO IN ALTO ADIGE!

BOLZANO – Non è una legge, ma l’avvio di un percorso che potrebbe portare a smettere di lavorare di domenica e nei giorni festivi. La giunta provinciale di Bolzano ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Andrea Pöder, esponente della destra sudtirolese, allo scopo di mantenere il riposo domenicale festivo e per “esprimersi contro il lavoro domenicale nei settori in cui non risulti assolutamente necessario, nonché ad adottare misure che contribuiscano a limitare le aperture domenicali e festive”.

L’unità politica sulla questione risale ad un percorso avviato nell’anno 2009 e unisce la diocesi di Bolzano-Bressanone, i membri del forum cattolico di lingua tedesca e ladina, la consulta delle aggregazioni laicali, i sindacati Cgil, Cisl, Uil, l’Unione dei sindacati autonomi sudtirolesi e l’Unione commercio turismo. Oltre che la difesa dei lavoratori si tratta anche di una questione di Fede religiosa, chi lavora di Domenica, oltre a non avere tempo per se’, è impossibilitato a partecipare alle funzioni religiose.

Pöder, poco prima della votazione, ha reso noto nell’intervento l’esempio del tribunale amministrativo federale tedesco, che ha difeso la domenica non lavorativa privilegiando il riposo festivo. Bisogna rispettare il riposo nel settimo giorno, salvo le dovute eccezioni, come per gli esercizi commerciali negli aereoporti e stazioni ferroviarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: