LA SIDIGAS RITORNA VITTORIOSA IN CHAMPIONS LEAGUE

 

 

 

La SIDIGAS Avellino, ieri sera, al PalaDelMauro nell’esordio casalingo in Champions League, ha sconfitto la squadra belga dell’OOSTENDE per 66 a 57, ritornando alla vittoria nel torneo europeo e conquistando la  testa della classifica in comproprietà con altre squadre, vista la sconfitta del NANTERRE ad opera dell’ARIS di Salonicco.

E’ stata una gara non spettacolare ma molto combattuta su entrambi i fronti con la squadra belga che, inizialmente, ha fatto la partita aggiudicandosi il primo quarto per 18 a 27. Ma, poi, la squadra avellinese ha preso le giuste misure prendendo le redini del gioco, recuperando il punteggio a proprio favore e mantenendolo fino alla fine chiudendo i restanti quarti sempre in avanti, il secondo per 35 a 33, il terzo per 49 a 46 e l’ultimo, quello che ha consacrato la vittoria finale, per 66 a 57.

Con questa vittoria la SIDIGAS ha riscattato, anche, la sconfitta che, nella scorsa stagione, subì al PalaDelMauro ad opera della stessa squadra dell’OOSTENDE con un arbitraggio, allora, del tutto contestato.

Il migliore biancoverde della serata è stato WELLS (nella foto) che ha realizzato 20 punti, salendo in cattedra al posto del compagno RICH che non  ha ripetuto la stessa prova maiuscola di Pistoia.

Tutti gli altri atleti avellinesi hanno messo in campo una prova convincente, oltre la sufficienza, laddove vanno segnalati capitan LEUNEN che sa sempre leggere bene la gara e si fa trovare pronto, quando occorre: suoi sono, infatti, i 9 rimbalzi difensivi e 2 quelli offensivi e D’ERCOLE che rappresenta, si può dire, la rivelazione di questo inizio di stagione mostrando continuità e sicurezza che trasmette anche ai suoi compagni. Sullo stesso livello anche SCRUBB che quando viene impiegato nel suo ruolo naturale si esprime nel migliore dei modi e ZERINI che è stato molto utile nella fase difensiva ma meno in quella offensiva. Opache, invece, le prove dei due play FITIPALDO e FILLOY, non sempre costanti in queste gare iniziali, e quella del centro N’DIAYE che, gravato subito di falli, non è stato molto utile in fase offensiva mostrandosi anche molto spaesato.

Coach SACRIPANTI, soddisfatto di questa vittoria in campo europeo, ha così commentato la gara in sala stampa:

Ottima partita dal punto di vista offensivo ma soprattutto difensivo: tanto per cominciare, Zerini è riuscito a stare in campo per più di 14 minuti. In attacco invece continuiamo ad avere dei momenti in cui Jason Rich ci dà dei punti e quando lui cala, ci aiuta Wells. Molto importante anche l’impatto difensivo di Lorenzo D’Ercole, che è riuscito ad alzare il livello difensivo dell’intera squadra. Dal punto di vista dei rimbalzi, ci sono da segnalare gli 11 di Leunen: sotto quella voce sta facendo sempre meglio, ha un grande senso della posizione e ci sta dando una grande mano. Per quanto riguarda i due playmaker, Fitipaldo ha fatto un’ottima partita a Pistoia ed è stato molto sottovalutato. Da vero playmaker ha tenuto sempre i ritmi della gara e si è molto concentrato nel fare quello che gli ho chiesto io; Filloy è stato invece più realizzatore. Oggi infatti voleva attaccare a tutti i costi, invece, dovrà essere il giocatore che ha tutta la squadra in pugno, proprio come ha fatto a Pistoia. Wells, non è Nunnally e nemmeno Fitipaldo è Green: sono dei paragoni che non sussistono perché questa è una squadra completamente diversa fatta proprio per non mettere giocatori a confronto. Abbiamo bisogno che tutti all’interno del sistema trovino il loro equilibrio, non è la fase realizzativa che determina la loro qualità sul campo”.

Sulla domanda sulle condizioni di FESENKO, il coach ha così replicato “l’idea che abbiamo è di sfruttare la pausa, dobbiamo cercare di lavorare con lui fino al suo ritorno. Speriamo nel miglioramento del suo ginocchio e del muscolo: siamo un po’ in affanno, sarebbe ipocrita dire di no. Adesso facciamo fatica a gestire i 40’, ma per ora speriamo di prendere qualcuno che possa darci una mano nel caso in cui qualcosa vada storto”.

A tal proposito è molto ricorrente il nome di ORTNER, già in forza al Venezia nella scorsa stagione.

Messa in carniere questa vittoria in CHAMPIONS, la SIDIGAS già si trova ad affrontare sabato sera, al PalaDelMauro, un altro impegnativo incontro contro la RED OCTOBER Cantù con la concentrazione necessaria per portare in porto un’altra vittoria per rimanere, così, nel novero di quelle squadre che lottano per il successo finale.

                                                                                                    Franco Iannaccone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: