“Stiamo distruggendo il creato” (Papa francesco)

 

Ritorniamo a parlare di Ambiente, lo spunto ci è offerto dal secondo anniversario dell’Enciclica “Laudato Sì”, di Papa Francesco. Un documento di straordinaria attualità che riguarda tutti. La Conferenza Episcopale Campana ha inserito la tutela del territorio e delle risorse nell’Agenda Programmatica: a breve in Alta Irpinia si terrà un Convegno, interdiocesano, con al centro il tema delle risorse idriche. Con qualche settimana di anticipo nella Diocesi di Avellino, il settimanale “IL PONTE” ha organizzato un convegno per discutere di acqua, il bene prezioso fonte di vita, di cui l’Irpinia è ricca e generosamente ne offre la disponibilità alle Regioni e Province limitrofe. E’ singolare, tuttavia, che le acque irpine diventino occasione di guadagno per Società e gruppi quotati in Borsa e non ci sia alcun ristoro locale, ed è ancora più strano il fatto che nessuna delle forze politiche e sindacali si preoccupino del potenziale inespresso delle risorse naturali, di quanto benessere ed occupazione lavorativa possa dare una sana e corretta gestione dell’Ambiente. Sono questi i temi di cui si è discusso nel Convegno, alla presenza di esperti ed innamorati dell’Ambiente. Offriremo la sintesi degli interventi nel prossimo numero del giornale, curando un apposito speciale.
Un grazie ai relatori, all’instancabile Padre Alex Zanotelli, con il quale da anni condividiamo l’impegno per l’Acqua Pubblica, a don Vitaliano Della Sala, sacerdote coraggioso, in grado di trascinare tante persone, specie i giovani, verso  temi di attualità.
Ringraziamo l’Amministratore Diocesano, Monsignor Enzo De Stefano, per la disponibilità e l’apertura alla trattazione del tema e, infine, grazie ai nostri lettori e ai conterranei che seguono con interesse e partecipazione attiva le nostre iniziative.
Mario Barbarisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: